News. Il magazine Campus dà i voti alle università italiane

di isayblog4 14 views0

Spread the love

Campus dà i voti alle università italiane e propone la classifica delle classifiche dei 77 atenei italiani. Padova sempre tra le prime, Trieste a metà classifica, Bocconi in testa agli atenei “economici e non solo.

La graduatoria, pubblicata dal numero del mensile in edicola, assomma alla classifica Campus quelle di Repubblica – Censis, del Sole 24 Ore e i principali ranking stranieri, dai celebri Times Higher Education e Shanghai, a quelli dell’ Università di Leiden (Olanda), Heeact di Taiwan e lo spagnolo Webometrics.

La superclassifica premia, come lo scorso anno, fra le più popolose, l’ Università di Padova. La seguono la Statale di Torino. Terza piazzata l’ Alma Mater di Bologna. Nella superclassifica, Firenze (quarta) supera la Statale di Milano e la Sapienza di Roma (sesta).

Forte il ritardo degli atenei del Mezzogiorno, nell’ ordine Napoli Federico II, Catania, Palermo e Bari. Quest’ ultima ha 422,07 punti contro i 745,90 punti di Padova.

In valori assoluti – cioè non tenendo conto della suddivisione per popolazione e area – il miglior ateneo italiano risulta la Bocconi (923,54), seguita dai politecnici di Torino (852) e Milano (818), seguiti da un ateneo generalista di medie dimensioni: Trieste, con 799,38.

“Questa come altre classifiche è un lavoro giornalistico e come tale – spiega Giampaolo Cerri, direttore di Campus – va considerata, ma ricorda come, ancora oggi, il sistema universitario, dopo anni ed anni di dibattito, non abbia un sistema di valutazione”. Peraltro – si fa notare – gli atenei italiani non brillano per trasparenza.

“L’ articolo 2 del Dm 544 / 2007 impone alle università – ricorda Cerri – di comunicare informazione utili alla scelta, come, tra le altre, il tasso di occupazione dei singoli corsi o la valutazione della didattica degli studenti”. Informazioni spesso introvabili così come introvabile è la valutazione dei corsi da parte degli studenti: su 77 università solo una decina la riporta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>