“Testa e Tindale sul nucleare. Meglio tardi che mai”

di isayblog4 13 views0

Spread the love

Anche ambientalisti come Stephen Tindale, ex direttore di Greenpeace UK, e Chicco Testa, ex presidente di Legambiente, hanno ben compreso l’ importanza dell’ energia nucleare anche dal punto di vista ambientale, tanto da volere mettere nero su bianco in una nota stampa i vantaggi ambientali ed economici di questo tipo di energia.

“Anche ipotizzando degli ottimistici tassi di crescita del dieci per cento annuo, la quantità di energia generata dalle nuove rinnovabili come sole, vento, maree e correnti, non sarà mai sufficiente per sostituire tutte le fonti fossili necessarie per rispondere alla fame di energia del mondo”.

“Il nucleare non è, in termini assoluti, l’ energia più desiderabile o più sostenibile a lungo termine ma rimane comunque preferibile alle fonti fossili. Il nucleare non è sostitutivo ma integrativo delle energie rinnovabili che, comunque, non saranno significative prima del 2050”, ha sottolineato Tindale

Ci auguriamo che anche i loro colleghi ambientalisti che si stanno preparando a contrastare la saggia politica di ritorno all’ energia nucleare del Governo Berlusconi e del Ministro Scajola si convincano della opportunità per il nostro Paese di tale scelta ed evitino il datato terrorismo mediatico sull’ atomo, di cui si cominciano a vedere i primi segnali in questi mesi e con un atto di responsabilità decidano di seguire la via della razionalità e del realismo intrapresa dai loro ex leader.

Meglio tardi che mai, però ci sono voluti parecchi anni e si sono causati molti danni ambientali ed economici al nostro Paese prima che qualche ambientalista come Chicco Testa Stephen Tindale rinsavissero. Sarebbe utile che molti seguissero il loro esempio sia sul nucleare che su altri argomenti come ad esempio i mutamenti climatici, abbandonando il catastrofismo per un più razionale e prudente approccio che eviti di produrre altri danni al nostro Paese.

Sen Andrea Fluttero (PDL)
Segretario della Commissione Ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>