AnnoZero. L’ indignazione di Fini per una trasmissione televisiva che ha definito semplicemente indecente

di isayblog4 19 views1

Spread the love

Il presidente della Camera Gianfranco Fini critica duramente l’ ultima puntata di Anno Zero di Santoro dedicata al sisma in Abruzzo. “L’ unica cosa stonata in questa tragedia – ha detto Fini, visitando la tendopoli di Villa Sant’ Angelo – è stata una trasmissione televisiva, voi sapete quale, semplicemente indecente. Non si può speculare sulla tragedia solamente per l’ indice di ascolto”.

A chi gli chiedeva come si potesse rispondere al problema del servizio pubblico, il presidente della Camera ha sottolineato: “Non spetta a me dirlo, io esprimo l’ indignazione profonda di tutti coloro che l’ hanno visto. Me l’ hanno detto tutti”, ha concluso Fini dopo aver anche ascoltato le storie dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime.

Berlusconi: i fatti mi hanno dato ragione
“Una tv pubblica non può comportarsi in questo modo”. In visita alla tendopoli di Monticchio, il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha tagliato corto rispondendo a chi lo interpellava sulla trasmissione AnnoZero di Michele Santoro che ha suscitato vive polemiche. “Non parlo di quello, ho già detto abbastanza – aggiunge Berlusconi – credo che i fatti mi abbiano dato ragione”.

Carra (Pd): “Santoro sparge sale sulle ferite”
Enzo Carra, deputato teodem del Pd e membro della commissione di vigilanza Rai, critica aspramente Michele Santoro e la tramsissione AnnoZero di Santoro sul terremoto in Abruzzo. “Se ci fossero stati errori e inadempienze lo avrebbero saputo denunciare. Sui ritardi in Irpinia cadde un governo e poi un’ intera classe dirigente. Abbiamo visto tante volte i politici contestati e fischiati, anche a cerimonie funebri. Invece stavolta tutti quelli che sono andati lì, da Berlusconi a Franceschini, sono stati accolti e non aggrediti”.

“Ci sarà un motivo, no? Evidentemente in questo caso il governo, e la politica tutta, hanno dimostrato di servire a qualcosa, e nell’ intero Paese è scattato un senso di solidarietà e di comunità nazionale che passa sopra ogni secolare divisione”, afferma in un’ intervista al Giornale intitolata Santoro è un cannibale: la sua tv è sale sulle ferite.

Italia dei Valori: grave l’ attacco a Santoro
Sono i due capigruppo parlamentari dell’ Italia dei Valori a criticare il premier: “L’ attacco di un capo di governo ad una trasmissione televisva è un fatto molto grave per una democrazia”, dice Massimo Donadi, presidente dei deputati Idv.

“Berlusconi e la sua maggioranza – afferma il presidente dei senatori dipietristi Felice Belisario – stanno strumentalizzando il terremoto anche per regolare i conti con Michele Santoro colpevole, nell’ ultima puntata di Annozero, solo di aver fatto il proprio dovere”.

Secondo Donadi “in altri paesi europei un comportamento del genere non sarebbe tollerato né dai cittadini né dai mass media. Qui invece è un film già visto. Siamo ad un nuovo
editto bulgaro. Purtroppo in Italia c’ è ancora una sconcertante anomalia: il presidente del consiglio controlla tv e giornali e finché non sarà approvata una seria legge sul conflitto di interessi persisterà un deficit di democrazia”.

Belisario aggiunge che “a fronte di commenti quasi unanimi sullo straordinario lavoro della protezione civile, gli eredi del pensiero unico, Berlusconi e Fini, a cui si è aggiunto anche qualche esponente del Pd, hanno lanciato un nuovo editto, dall’ Aquila, solo perché nella puntata di AnnoZero sono state raccolte testimonianze critiche nei confronti di alcuni disservizi”.

Il presidente dei senatori Idv aggiunge: “Per fortuna esiste Santoro, altrimenti nelle case degli italiani arriverebbe solo la verità del governo. Chi ha visto oggi tg1 e tg2, ad esempio, ha assistito a veri e propri spot elettorali da parte della strana coppia Berlusconi – Fini. Promesse, rassicurazioni, pacche sulle spalle. le stesse che proprio Berlusconi dispensò dopo il terremoto in Molise”.

Belisario avrebbe voluto dal premier “invece delle solite promesse da marinaio, qualche spiegazione, ad esempio, sul ruolo di Impregilo, l’ impresa che ha partecipato alla costruzione dell’ ospedale dell’ Aquila, crollato come un castello di carta, a cui è stata affidata anche la costruzione del ponte sullo stretto di Messina”.

Infine, conclude il presidente dei senatori Idv, bisognerebbe capire “perché il prossimo cdm si debba tenere all’ Aquila se lo stesso presidente del consiglio ha chiesto alla politica di non fare passerelle. Come al solito i buoni comportamenti valgono per gli altri ma non per lui”.

Commenti (1)

  1. Egregio Presidente Fini perchè si scandalizza dell’informazione di Santoro-che dopotutto ha espresso l’opinione di alcuni cittadini coinvolti nel terremoto in Abruzzo- e non si scandalizza da quella di Fede, Vespa, Giordano, Belpietro etc..?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>