Estero. Obama: nel prossimo G20 si arrivi a un coordinamento mondiale anticrisi

di isayblog4 24 views0

Spread the love

Il vertice dei 20 più importanti paesi del mondo si terrà a Londra il 2 aprile. Il presidente Usa chiede nuove regole per ridisegnare il sistema finanziario globale e dice no al protezionismo. Obama si dice certo che il prossimo G20 sulla crisi globale avrà successo e chiede che si arrivi a un coordinamento mondiale per regolamentare il sistema finanziario. E invita tutti i Paesi a non seguire un modello protezionista.

“Abbiamo due obiettivi in vista del G20” ha detto nel corso di un vertice alla Casa Bianca col segretario al Tesoro, Timothy Geithner. “Il primo – spiega – è di essere certi che si avvii un’ azione coordinata a livello globale per far ripartire l’ economia e il secondo è che si vada avanti nell’ agenda sulle riforme per la regolamentazione del sistema finanziario”.

Riferendosi al meeting dei ministri finanziari in programma questo weekend a Londra, Obama spiega che questo “sarà un meeting critico in un momento chiaramente critico per l’ economia mondiale”. Ha poi ribadito l’ importanza che il mondo non cada nuovamente in “schemi protezionistici” perché questa sarebbe la soluzione sbagliata alla crisi in atto.

“Stiamo agendo per stabilizzare il sistema finanziario attraverso una serie di iniziative che abbiamo già preso e che continueremo a prendere in futuro per essere certi che il sistema finanziario sia solvibile e che le nostre banche siano forti” ha aggiunto. “Uno degli argomenti che il segretario Geithner affronterà – ha detto ancora Obama – è come possiamo garantire che i mercati emergenti ed i Paesi in via di sviluppo, che possono essere colpiti molto duramente dalla crisi economica, possano rimanere stabili e continuare ad acquistare beni americani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>