Estero. La ricetta anticrisi di Obama

di isayblog4 29 views0

Spread the love

Un nuovo piano per affrontare la crisi bancaria. L’ amministrazione Obama creerà un nuovo organismo pubblico, il Public – Private Investment Program, che dovrà aiutare ad acquistare attività finanziarie “tossiche” fino a 1.000 miliardi di dollari dagli istituti di credito Usa.

Il segretario statunitense al Tesoro, Tim Geithner, ha presentato un nuovo piano per affrontare la crisi bancaria e cercare di riattivare i finanziamenti verso le famiglie e le imprese. L’ amministrazione Obama creerà un nuovo organismo pubblico, il Public – Private Investment Program, che dovrà aiutare ad acquistare attività finanziarie “tossiche” fino a 1.000 miliardi di dollari dagli istituti di credito Usa.

“Il sistema finanziario nel suo insieme lavora ancora contro la ripresa” ha dichiarato Geithner in un intervento pubblicato dal Wall Street Journal. “Molte banche, ancora appesantite da prestiti risultanti da cattive decisioni, si astengono dal fornire crediti” sottolinea il ministro del tesoro di Obama. Geithner dichiara che l’ amministrazione del presidente Barack Obama ha messo a punto un nuovo programma d’investimento pubblico – privato che renderà disponibili fondi per rifornire un mercato penalizzato da azioni e prestiti tossici che sono stati dati dalle banche negli ultimi anni.

“Il programma di investimenti pubblico – privato fornirà inizialmente 500 miliardi di dollari con la possibilità di essere portato a mille miliardi di dollari, ciò che è una parte sostanziosa delle azioni legate al settore immobiliare risalenti a prima della recessione e che attualmente intralciano il nostro sistema finanziario” ha sottolineato Geithner.

Intanto il presidente statunitense Barack Obama ha detto di veder nascere dei “barlumi di speranza” nell’ economia americana. Il presidente ha parlato alla vigilia della presentazione di un piano per liberare le banche dai loro titoli tossici che avvelenano il mercato del credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>