Piano casa, no di Franceschini: il leader del Pd boccia la proposta di Berlusconi

di isayblog4 25 views0

Spread the love

“C’ è assolutamente bisogno di far ripartire l’ economia e le imprese, rimettere in moto gli artigiani, perché gli italiani non avendo soldi non spendono più – ha detto il segretario del Pd Dario Franceschini – . Ma la proposta del governo è senz’ altro uno sbaglio, una specie di cementificazione dell’ Italia e per di più campata in aria”. Per Franceschini si tratta di una proposta un po’ sulla luna perché “Berlusconi parla di aggiungere due, tre stanze alle ville e dimostra così di non sapere come vivono gli italiani che stanno in condomini al terzo o quarto piano, dove aggiungono le stanze sul pianerottolo”. Secondo il segretario del Pd perciò questo nuovo piano per l’ edilizia è pericolosissimo soprattutto in Italia perché “quello che ci rende unici nel mondo è il paesaggio, i nostri centri storici. Così, invece, si rovina il territorio, quindi la proposta è bocciata: è come se un paese arabo bruciasse il petrolio”.

Nel corso di una trasmissione sulla Rai è stata ricordata la differenza di vedute sugli strumenti per affrontare la crisi. Il premier aveva ad esempio detto no all’ ipotesi di un sussidio a favore di chi perde il proprio lavoro. “A nessuno di noi, nemmeno nella foga di un comizio – ha detto il leader del Pd – , è mai venuto in mente di dire che la crisi è colpa del governo Berlusconi; ma il modo inefficace e inadeguato in cui si affronta la crisi è certamente colpa del governo Berlusconi. Noi abbiamo fatto proposte finalizzate all’ emergenza del 2009, tra cui anche l’ assegno di disoccupazione. Che però è solo un primo passo, perché non è che pensiamo di risolvere la crisi solo con questa misura”.

Quanto alla ripresa del dialogo con il Pdl, Franceschini ha spiegato: “Noi siamo pronti a votare con loro un pacchetto di misure per uscire dalla crisi economica, ma solo a condizione che non sia una presa in giro e siano misure concrete e a sostengo delle persone che si trovano in difficoltà. In questo senso si inserisce l’ idea di partecipare alla discussione sulla presidenza della Rai, ma senza per questo pensare ad una forma di compartecipazione dell’ opposizione nella gestione della tv pubblica. Non ci sarà nessuna collaborazione sulla Rai, ha detto Franceschini, e dal momento in cui avremo contribuito a scegliere il presidente secondo la legge che dice che “serve un accordo tra maggioranza e opposizione”, il Pd dalla Rai farà un passo indietro”.

Chi invece non pone un veto a priori al piano di Berlusconi è il leader dell’ Udc Pier Ferdinando Casini. “Ma vogliamo capire bene di cosa si tratta – precisa l’ ex presidente della Camera -. Vogliamo essere sicuri che non dia la stura a una cementificazione selvaggia e che non scateni una nuova ondata di abusivismo. Il piano potrebbe dare impulso al settore edilizio in grave crisi, ma deve essere conciliato con la tutela del territorio e deve salvaguardare le prerogative delle Regioni e degli enti locali in materia”.

Immediata la replica alle parole di Franceschini da parte del portavoce del presidente del Consiglio, Paolo Bonaiuti: “Eravamo sicuri che il segretario del Pd Dario Franceschini non avrebbe capito l’ utilità del piano casa per il rilancio dell’ economia. Ma che ripescasse le vecchie parole della sinistra del no, questo ci sembra un po’ troppo anche per lui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>