La Finanziaria resta blindata, pacchetto anti-crisi entro Natale

di isayblog4 57 views0

Spread the love

La Finanziaria rimane blindata, così come annunciato dal numero uno dell’Economia, Giulio Tremonti. Saranno dunque poche le modifiche possibili al testo ora in aula a Montecitorio. Le misure sull’economia reale, ovvero il pacchetto anti-crisi per famiglie e imprese, troverà posto più in là, magari nei collegati alla stessa Finanziaria o in altri provvedimenti legislativi. A darne conferma è stato il sottosegretario all’Economia, Giuseppe Vegas nella discussione generale alla Camera.

Il pacchetto per le imprese, a dire il vero, potrebbe essere presentato anche a breve e dovrebbe anticipare quello per le famiglie. Diverse le misure allo studio. Si parte dallo sblocco degli investimenti pubblici attraverso, come ha detto Tremonti, “una riunione straordinaria del Cipe e altre cose che saranno comunicate dal presidente del Consiglio”. Si tratta in questo caso di circa 16,3 miliardi di euro di risorse per le infrastrutture. Nel pacchetto per le imprese rientrano le garanzie sui prestiti per le Pmi e i Confidi, con estensione anche all’artigianato del Fondo del Ministero dello Sviluppo economico (la dotazione sale a 600 milioni), gli incentivi all’innovazione con interventi mirati al risparmio energetico e l’estensione di Industria 2015. Dentro anche una misura che permetterà il pagamento dell’Iva non all’emissione della fattura ma al ricevimento del pagamento. Più difficile che trovi posti una Tremonti Ter, ovvero la detassazione per gli utili reinvestiti in beni strumentali. Il pacchetto famiglie – si parla di bonus bebé e allargamento della detassazione degli straordinari agli statali – invece dovrebbe arrivare in un secondo tempo.

Ritornando alle modifiche alla Finanziaria, Vegas ha detto chiaramente che ci sarà spazio per alcuni ritocchi al Patto di stabilità e ai finanziamenti per le scuole private. Ma in corsa c’e’ anche l’irrobustimento della dote da 450 a 600 destinata alla proroga degli ammortizzatori sociali.

www.confcommercio.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>