Vendola: Non fuggiamo di fronte al federalismo

di isayblog4 15 views0

Spread the love

”Non fuggiamo dinanzi al federalismo: anzi, vogliamo vedere le carte. Se non sono truccate, allora daremo il nostro contributo”. E’ questa l’opinione del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a proposito del dibattito in corso nel Paese sul federalismo fiscale.
”Se il federalismo – ha sottolineato Vendola nel corso della Fiera del Levante – serve solo a riempire l’ampolla della secessione, io diro’ di No. Se sara’ il tema di una nuova unita’ del Paese, allora discuteremo. Se si spezza l’unita’ del sistema formativo non c’e’ piu’ l’Italia. Se si rompe l’universalismo dei diritti sociali, ci si condanna all’esilio nelle piccole patrie. Il ministro Calderoli almeno nei principi propone una traccia prudente. Bene. Discutiamo. Ma dateci le risposte che avete promesso sul finanziamento del Fondo sanitario nazionale”. ”E sappiate – ha aggiunto – che quel fondo va poi ridiscusso a partire dai parametri che lo regolano”.

”E’ difficile immaginare di fare le nozze con i fichi secchi. Di fronte a noi c’e’ una sfida importante, quella del federalismo e il Sud intende partecipare a questa sfida – ha ribadito Vendola – per dimostrare di essere capace di risanare le proprie finanze, di lottare con senso di responsabilita’. Il punto e’ capire, pero’, se si tiene in piedi il Paese”.
Berlusconi, nel corso del suo intervento alla inaugurazione della 72/esima edizione della Fiera del Levante, ha avuto parole di apprezzamento e ha ringraziato Fitto per la sua opera di mediazione nella stesura del testo sul federalismo fiscale. E Fitto ha voluto chiarire: ”Io mediatore? No, mi sento – ha detto – un componente del governo, un ministro che svolge un ruolo e che guarda concretamente agli interessi dell’intero Paese e che sicuramente guarda con attenzione particolare al Mezzogiorno”.
Un Sud che, pero’, Fitto vuole che sia rappresentato in un modo ”serio, credibile, costruttivo”, un’area, insomma, capace di affrontare ”questa grande rivoluzione culturale”.
Sui decreti attuativi Fitto non pensa che ci possa essere uno scontro con Regioni, Province e Comuni, che sono state gia’ ascoltate da Calderoli. Il 18, intanto, il testo sara’ portato all’attenzione della Conferenza unificata: ”Con Regioni, Province e Comuni – ha annunciato – intendiamo riprendere questo dialogo e chiuderlo non nella giornata del 18 ma il 25 in una seconda Conferenza”. Solo dopo questo percorso il provvedimento definitivo sara’ varato dal Consiglio dei ministri e sara’ migliorato nel percorso parlamentare.
Il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, ha commentato le dichiarazioni del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sul federalismo fatte alla Fiera del Levante di Bari. ”Ci ha parlato di un federalismo che deve significare soprattutto riduzione degli sprechi e pubblica amministrazione piu’ efficiente in un quadro di equita’ e solidarieta’ – afferma De Filippo – Se questo sara’ il modello, ovviamente la Basilicata e’ pronta ad assumersi questa nuova responsabilita’. Anche in questo caso, pero’, ci preoccuperemo di approfondire puntigliosamente in sede di Conferenza dei Presidenti (ndr il 17 a Roma) la proposta del governo Berlusconi”.

www.regioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>