Afghanistan, l’Italia pronta a cambiare linea

di isayblog4 16 views0

Spread the love

L’italia in Afghanistan cambia strategia. “L’eventuale presenza dei soldati italiani nel Sud dell’Afghanistan dipenderà dalle esigenze operative, dalle richieste che ci faranno. Intanto, cercheremo di adeguare la nostra capacità di risposta, ma per esserci una risposta ci deve essere una domanda”. Lo ha dichiarato il ministro degli esteri, Franco Frattini, al suo arrivo al Consiglio europeo Esteri-Difesa . “Stiamo parlando solo di una flessibilità geografica delle truppe”, ha aggiunto.

L’Italia è pronta a spostare le proprie truppe in Afghanistan: ”Parliamo comunque di una flessibilità geografica, cioè della capacità di un impiego operativo più rapido delle nostre forze, non di più uomini”, ha precisato il ministro. L’Italia ha circa 2.200 soldati in Afghanistan inquadrati nella missione Isaf della Nato, che ora sono impegnati a Kabul e nella regione di Herat. Dodici militari italiani sono morti nel paese dal 2004, ma il maggior numero di perdite lo hanno subito i contingenti impegnati nel sud-est del paese, americano, britannico, canadese, olandese, dove è più forte la guerriglia degli insorti talebani.

Per quanto riguarda la possibilità di dispiegare il contingente italiano nella parte più rischiosa del Paese, a sud, dove sono più forti i combattimenti con i Talebani, Frattini non si è però sbilanciato: “Dipenderà dalle esigenze operative, dalle richieste che ci faranno. Intanto – ha concluso – cerchiamo di adeguare la capacità di risposta, ma per esserci una risposta deve esserci una domanda”.

www.ladestranews.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>