Nucleare, Comitato Associazioni: bene stress test, ma non illudiamoci

di isayblog4 20 views0

Spread the love

Italia avanguardia nell’addio all’atomo, referendum per non tornare al passato

”Gli stress test sono una buona notizia, ma attenzione: no alle false illusioni”. Il Comitato ‘Vota Sì per fermare il nucleare’ – commenta il sì europeo ai test sulla sicurezza delle centrali atomiche – Fare controlli è sempre positivo, ma il nucleare è imprevedibile, per usare le stesse parole che il premier giapponese usa oggi per descrivere la situazione a Fukushima. Non esistono centrali a prova di incidente. E non dimentichiamo che il terremoto è stata solo la causa indiretta dell’incidente ai reattori giapponesi: a far saltare i sistemi di sicurezza è stato il black-out elettrico. Un evento, insomma, tutt’altro che irripetibile”.

Sul fronte dell’energia nucleare, continuano le oltre 60 associazioni che compongono il Comitato, ”l’Italia è già più avanti del resto d’Europa. Noi abbiamo detto addio all’atomo col referendum del 1987, non abbiamo la zavorra di decine di centrali come gli altri paesi europei”. Ora, conclude il Comitato, ”un nuovo referendum ci permette di fermare gli insensati progetti del governo e di dare al Paese un sistema energetico all’avanguardia, e non rivolto al passato come è quello nucleare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>