Animali, orso Dino ucciso, Legambiente: ”Necessario appurare la verità”

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Animali, orso Dino ucciso, Legambiente: ”Necessario appurare la verità”

Il Nucleo investigativo polizia ambientale e forestale ha aperto un’inchiesta per verificare quanto dichiarato da un cacciatore al Giornale di Vicenza: l’orso Dino, già noto alle cronache per le sue battute di caccia in Veneto e in Trentino, sarebbe stato abbattuto nelle Alpi Venete e addirittura mangiato.

”Se confermata, la notizia è grave – dichiara Damiano Di Simine, responsabile dell’Osservatorio Alpi di Legambiente -. Non potrebbe esserci nessuna tolleranza né giustificazione per un simile gesto. Parliamo di una specie gravemente minacciata, su cui da anni è in atto un formidabile sforzo di ripopolamento, in quanto l’orso svolge un ruolo chiave per l’ecologia degli spazi alpini. Auspichiamo che il Corpo Forestale giunga presto all’accertamento dei fatti e consegni gli eventuali colpevoli alla giustizia”.

”Il bracconaggio è una piaga nel nostro Paese e non deve essere sottovalutato – aggiunge Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente – anche perché esso espone a gravi pericoli anche i turisti e i frequentatori degli ambienti naturali. Siamo al fianco delle forze di polizia preposte alla repressione di questa attività illegale e non esiteremo a costituirci parte civile nei processi a carico dei responsabili di comportamenti criminosi che vanificano immani sforzi per la conservazione delle specie selvatiche del nostro Paese”.

L’ufficio stampa 06 86268399 – 76 – 60

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>