Caidate. Incontro sul tema della comunicazione “Cosa diciamo quando chattiamo”. Intervento di Achille Colombo Clerici

di Mariella Commenta

Le autostrade della comunicazione fattore di progresso culturale e sociale e di promozione sul piano economico del territorio. Il benessere dei cittadini dipende non solo da fattori economici; ma certamente anche da fattori economici.

“A questo proposito – ha affermato il Presidente di Assoedilizia avv. Achille Colombo Clerici intervenendo al tradizionale Incontro di Caidate, Varese, organizzato dalla famiglia Belgiojoso sul tema attualissimo della comunicazione – giova osservare come una adeguata dotazione di infrastrutture (fra le quali le cosiddette autostrade della comunicazione) costituisca, oltre che un formidabile strumento di progresso culturale, sociale ed economico in mano ai cittadini, anche un fondamentale fattore di promozione del territorio e di potenziamento del suo dinamismo economico ai fini di una più complessiva capacità di competere, anche a livello internazionale”.

Da rilevare che, secondo una ricerca presentata dall’ Ordine dei Giornalisti di Milano in un Convegno all’ Università Statale, l’ accesso quotidiano alle notizie (attualità, politica, economia, ambiente ecc.) via web, stravince (82%), sulle televisioni (63%), sulla radio (48%) e sui quotidiani (36%).

Gli internauti, oltre 16 milioni di adulti, appartengono prevalentemente a laureati e diplomati. Contano poco casalinghe e commercianti – esercenti – artigiani.

Unico neo, la qualità dell’ informazione web, giudicata dalla maggioranza degli utenti mediamente o scarsamente attendibile, al contrario della stampa, fortemente dominante per serietà, affidabilità, ampiezza e approfondimento.

Colombo Clerici fa propria quindi la proposta, emersa dal Convegno, di introdurre un bollino blu che preveda, in calce ad ogni notizia, nome e cognome dell’ autore e il suo numero di iscrizione all’ Ordine dei Giornalisti, ovvero, in caso diverso l’ indicazione del soggetto e / o dell’ ente da cui la notizia proviene.

Comunicazione Assoedilizia
giorn. Benito Sicchiero 348-7118649
http://www.assoedilizia.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>