L’ assessore all’ Agricoltura ribadisce l’ impegno della Regione Lombardia per la promozione dell’ agroalimentare

di isayblog4 21 views0

Spread the love

“Valorizzare e far conoscere la qualità dei prodotti agro – alimentari lombardi in ambito nazionale e internazionale è un nostro obiettivo primario – sottolinea l’ assessore all’Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi -. Si tratta di un traguardo ancora più importante se letto nell’ ottica dell’ Expo 2015, evento nel quale il mondo agricolo lombardo sarà protagonista”.

La Lombardia ha una produzione agro – alimentare d’ eccellenza, come sancito dall’ elevato numero di riconoscimenti comunitari: 25 prodotti Dop (Denominazione origine protetta) e Igp (Indicazione geografica protetta), dai 15 vini Doc (Denominazione origine controllata) e 5 Docg (Denominazione origine controllata garantita).

“Questi finanziamenti – continua Ferrazzi – ci consentiranno di comunicare ancora meglio il valore dei nostri tanti buoni prodotti: dal Grana Padano al Taleggio, dalle Bollicine della Franciacorta al Pinot Nero dell’Oltrepò, dal Salame di Varzi al Bresaola della Valtellina. Un elenco che potrebbe continuare a lungo”.

Nello specifico, Regione Lombardia ha destinato 756.200 euro per la promozione dei prodotti e del territorio in collaborazione con Ersaf (Ente regionale servizi per l’ agricoltura e le foreste), Unioncamere Lombardia, Ascovilo (Associazione dei consorzi di vino lombardi), Federazione Strade dei vini e dei sapori, Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) e Amici di Aretè per l’ agricoltura con finalità sociali.

Alla promozione sul mercato nazionale ed estero a sostegno delle imprese lombarde sono stati destinati 964.000 euro, di cui 600.000 per le vetrine all’ estero dei prodotti lombardi e la restante parte per la partecipazione a eventi fieristici in Italia come la Fiera del bovino da latte di Cremona, Identità Golose a Milano e Vinitaly a Verona.

“La promozione integrata e quella sui mercati italiani e stranieri sono importanti e fondamentali per la Regione – afferma l’ assessore Ferrazzi – ma grande importanza riveste l’ azione informativa e di garanzia a favore dei consumatori. Pertanto, insieme ad Ersaf investiremo 100.000 euro per promuovere i nostri prodotti nella grande distribuzione e 338.000 euro per le manifestazioni fieristiche che mettono in contatto diretto i nostri produttori e i cittadini lombardi”.

“Ma non è tutto: all’ interno del programma promozionale potenzieremo il sito BuonaLombardia.it, realizzato con Unioncamere Lombardia, e produrremo o aggiorneremo diverse pubblicazioni promozionali, redatte in italiano, inglese e tedesco. Il tutto con lo scopo di sostenere la promozione dei nostri prodotti che si fanno buona pubblicità già con la loro qualità, ma che devono essere tutelati rispetto a contraffazioni e concorrenti illeciti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>