Officina Giovani, Formigoni loda “Amico Charly Onlus” (ente che gestirà l’ Officina)

di isayblog4 250 views0

Spread the love

A Milano, da oggi, i giovani hanno uno spazio in più. È l’ Officina dei Giovani di Via Guerzoni che è stata inaugurata questa mattina dal presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dal sindaco di Milano, Letizia Moratti, presenti anche Mariagrazia Zanaboni, presidente dell’ Amico Charly Onlus (ente che gestirà l’ Officina) e Renata Viganò, presidente del Comitato scientifico dell’ Università Cattolica.

Una vera e propria città nella città riservata ai giovani, 12.000 mq. dove sperimentare e mettere in campo sinergie con altre realtà del terzo settore, creando un vero e proprio sistema a rete. Al suo interno trovano posto uno spazio polivalente per laboratori creativi ed espressivi (pittura, scultura, graffiti), uno spazio danza, per corsi di ballo e ginnastica, un’ area musica con la sala prove / incisione e Radio Charly Web, una sala informatica, una sala studio per il recupero e il sostegno scolastico e, all’ esterno, campi da pallavolo e basket. Ci sono anche un bar, con biliardini (dove si sono sfidato Formigoni e Moratti) e tavoli da ping, un ampio patio esterno e gli uffici dell’ Associazione.

“Oggi quello che fino a poco fa era solo un grande progetto – ha detto Formigoni – è realtà. La trasformazione di quella che era una zona della città abbondonata è il simbolo del cambiamento dell’ animo dei giovani che saranno protagonisti di questo luogo. Senza l’ intelligenza e la lungimiranza della Fondazione Charly questa iniziativa non avrebbe visto la luce”.

“All’ inizio di questa esperienza – ha proseguito – c’ è la passione di chi ha voglia di comunicare qualcosa di sé agli altri. Spesso, infatti, fare del bene e avere un atteggiamento compassionevole non basta; serve una considerazione positiva della persona, occorre comunicare la bellezza di ciò che ci circonda e la passione per la vita. Ecco, questo è l’ ambizioso progetto cui lavora da tempo Amico Charly e cui non vogliamo dare credito”.

L’ Officina dei Giovani è esattamente questo, uno spazio aperto, un luogo di ascolto e di orientamento per gli adolescenti nel cuore di Milano. Una casa dove anche le diverse identità etniche e confessionali possano trovare un terreno comune di confronto e forme nuove di coinvolgimento”.

La realizzazione dell’ Officina, che ha richiesto un investimento complessivo di oltre 4 milioni di euro, uno dei quali stanziato da Regione Lombardia, è stata possibile grazie all’ Accordo di Programma sottoscritto dalla stessa Regione e il Comune di Milano nel 2007, e alla successiva discesa in campo di fondazioni bancarie e aziende.

Formigoni, riferendosi all’ attività educativa della Fondazione presieduta da Mariagrazia Zanaboni, ha sottolineato come essa “sia partita innanzitutto da una sfida culturale, tesa ad annientare quella specie di omertà che spesso accompagna il verificarsi di episodi di tentato suicidio giovanile: una mentalità che ancora oggi ci condiziona e che purtroppo non giova agli sforzi di chi dà anima e corpo a questa lotta drammatica per strappare dalla morte dei ragazzi che non trovano più una ragione per continuare a vivere”.

“Proprio in questo – ha concluso il presidente lombardo – sta la mia ammirazione verso Amico Charly: sono capaci di andare alla radice del problema, senza mai accontentarsi di tamponare le situazioni critiche, ma affrontando di petto quella solitudine e quel vuoto, che sono il terreno fertile di ogni disagio, entrando in rapporto con i ragazzi, con le loro famiglie, in un avvincente percorso dove la persona acquista fiducia in se stessa e nella realtà, perché capisce di essere unica, di avere un valore oltre ogni stima”.

Durante i mesi di luglio e agosto, l’ Officina sarà sempre aperta dal lunedì al venerdì (ad eccezione della settimana 8 / 16 agosto) alla mattina per il sostegno scolastico e lo studio individuale e al pomeriggio per le attività e i laboratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>