Al vertice sull’ Ue di Napoli il Capo dello Stato: “Informazione, libertà e pluralismo fondamentali per la democrazia”

di isayblog4 44 views0

Spread the love

I cittadini europei credono nella “libertà e pluralismo dell’ informazione”. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ribadisce, al termine del vertice informale sull’ Ue di Napoli, uno dei principi portanti del progetto europeo. Nel suo intervento, ha sottolineato l’ attaccamento dei nostri popoli ai principi liberali e democratici. “Sono principi cardine”, ha detto. E sul voto: “Risultati non disastrosi, ma bisogna arginare l’ euroscetticismo”

Napolitano risponde a una domanda dei giornalisti sulla libertà d’ informazione e su quello che l’ Europa può fare per difenderla e promuoverla e, pur sottolineando che ognuno ha i suoi compiti e le sue prerogative, si dice convinto che bisogna avere fiducia nell’ attaccamento dei nostri popoli ai principi liberali e democratici su cui poggia la costituzione europea, non ultimi i principi di libertà e di pluralismo dell’ informazione.

Napolitano ha difeso con forza, pur senza entrare nel merito delle polemiche scatenate dall’ approvazione del ddl intercettazione, la libertà dell’ informazione. Riprendendo lo spunto offerto dalle parole del presidente tedesco Horst Kohler che ha spronato l’ Europa a difendere i principi di libertà e democrazia, Napolitano ha sostenuto che non possiamo aver dubbi sull’ importanza fondamentale dei principi che devono presiedere all’ attività di informazione dei paesi europei. Ma ha precisato di non poter forzare le prerogative che gli vengono attribuite dalla Costituzione.

“Sull’ applicazione di questi principi nelle varie situazione nazionali – ha aggiunto – non posso entrare. Quello che è certo è che ci sono riserve di saggezza nei nostri popoli e nelle nostre opinioni pubbliche e proprio questa convinzione nell’ importanza di rispetto di principi cardine come quello della libertà di informazione lo spinge ad aver fiducia nel’ attaccamento dei nostri popoli ai principi liberali e democratici tra cui non ultimo quello della libertà del pluralismo dell’ informazione”.

Il presidente della Repubblica poi ha commentato il calo dell’ affluenza e la crescita dei partiti critici nei confronti dell’ integrazione europea. I dati “preoccupano, ma non parliamo di disastro elettorale. C’ è stata una flessione dell’ affluenza rispetto alle precedenti elezioni europee – ha detto Napolitano – servono rinnovati motivi per promuovere l’ integrazione europea”. Quello che è certo però, siamo convinti che serva più Europa e non meno, ma servono argomenti validi per arginare le posizioni euro – scettiche».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>