Estero. La riforma del presidente Usa contro l’ evasione fiscale

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Barak Obama ha messo a punto una riforma diretta alla lotta contro l’ evasione fiscale e il trasferimento di denaro nei paradisi fiscali, con l’ obiettivo di recuperare 210 miliardi di dollari in dieci anni. “A nessuno piace pagare le tasse ma la maggior parte degli americani capisce che è necessario farlo”, ha detto il capo della Casa Bianca, nel presentare il progetto. Mentre il segretario al Tesoro americano Timothy Geithner ha precisato che l’ Irs (Internal Revenues Service, l’agenzia delle entrate americane) rafforzerà le proprie capacità di azione.

“Non c’ è priorità economica più sentita dal presidente Obama che quella di creare nuovi e ben pagati posti di lavoro negli Stati Uniti”, si legge in una nota della Casa Bianca. A oggi il nostro ordinamento fiscale garantisce un vantaggio competitivo alle società che investono e creano lavoro all’ estero rispetto a quelle che investono e creano posti di lavoro negli Stati Uniti”.

In particolare, l’ amministrazione Obama intende riformare le regole fiscali in modo che le società non possano ottenere deduzioni legate ai loro investimenti all’ estero a meno che non sottopongano a tassazione i loro utili conseguiti all’ estero. Con questa misura la Casa Bianca punta a riportare sotto l’ ombrello fiscale federale questi redditi e a ottenere così un gettito di 60,1 miliardi di dollari tra il 2011, data di entrata in vigore del nuovo regime fiscale, e il 2019.

La riforma prevede inoltre di ottenere altri 43 miliardi di dollari dall’ eliminazione di una possibilità di elusione fiscale legata alle compensazioni fiscali sulle tasse pagate all’ estero e negli Usa. La Casa Bianca ha poi annunciato un forte giro di vite sui paradisi fiscali e sulle società offshore. “Il nostro sistema fiscale – prosegue la nota – è pieno di possibilità di evasione fiscale attraverso paradisi fiscali offshore”. È vietato alle società americane di costituire controllate all’ estero invisibili al fisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>