Piano anticrisi: Obama dichiara guerra alle lobby

di isayblog4 15 views0

Spread the love

“Il sistema attuale può funzionare per gli interessi dei potenti che hanno governato Washington troppo a lungo. Ma io lavoro per il popolo americano”, ha detto il presidente americano Barack Obama nel suo intervento settimanale alla radio e su internet, nel corso del quale ha ribadito che la sua finanziaria – una manovra economica da 3.600 milioni di dollari – potrà aiutare milioni di americani, ma solo se il Congresso supererà la resistenza delle lobby che cercano di influenzare i deputati. “So che questi progetti si scontrano con gli interessi particolari e con i lobbisti che fanno business alla vecchia maniera e so che si stanno preparando a combattere, ha detto ancora Obama, e il messaggio che invio loro è questo: Anche io».

È il cambiamento per il quale gli americani hanno votato a novembre. La bozza della manovra economica presentata dal presidente americano, infatti, fissa le basi per una radicale ristrutturazione del sistema attuale, attraverso cambiamenti nei campi dell’ assistenza sanitaria, della politica energetica e dell’ istruzione. Tuttavia i gruppi di interesse faranno opposizione in maniera furiosa. Non sarà facile far passare la finanziaria, anche con un Congresso controllato dai Democratici. Perché rappresenta un vero e radicale cambiamento e anche una minaccia allo status quo di Washington.

Il provvedimento presentato da Obama al Congresso, con i suoi 1170 miliardi di dollari di deficit, è stato duramente contestato dai repubblicani che lo hanno definito uno schiaffo al sogno americano e all’ America di Bush. Nel messaggio settimanale, il senatore del North Carolina, Richard Burr, ha affermato che il sogno americano è finito. “Ogni mattina quando apri il giornale leggi di un altro piano di spesa multimiliardario del governo”, ha detto Burr, “piano proposto o ancora peggio già passato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>