Questione morale: La solidarietà di Veltroni ai sindaci di Napoli e Firenze

di isayblog4 18 views0

Spread the love

“Voglio esprimere a due sindaci di importanti realtà – sia pure tra loro diverse – come Napoli e Firenze il sostegno convinto mio e del Partito Democratico”.
Sono le prime parole della dichiarazione con la quale il segretario del PD, Walter Veltroni, affronta le inchieste che stanno tenendo banco sui giornali. Scrive Veltroni: ”
Conosco da anni Rosa Russo Iervolino e Leonardo Domenici, li ho sempre stimati e ho avuto occasione con loro di avere in questi anni, da dirigente politico e da sindaco di Roma, una fruttuosa collaborazione. Esprimo apprezzamento per le loro qualità politiche, amministrative, per la loro serietà e per il loro rigore morale. Sono perciò convinto che il loro impegno e la loro dedizione saranno decisivi per le città che amministrano e, più in generale, per l’innovazione necessaria della politica italiana. Questo loro contributo è tanto più importante in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui emergono anche vicende politico-giudiziarie che riguardano la politica nel suo insieme e di cui il PD non può che farsi carico”.
Poi ricorda come il PD sia nato per rinnovare la politica italiana e dichiara: “Non si sottrarrà a questo esame, mettendo al centro della sua riflessione e delle sue iniziative le questioni dell’etica della politica, del rispetto delle regole e della legalità. E della questione morale, che nasce spesso da un improprio rapporto di commistione tra affari e politica e da processi troppo lenti di rinnovamento delle classi dirigenti. Voglio però ricordare che ci sono nel PD e nel centrosinistra migliaia di amministratori onesti, seri e competenti. Non si può quindi fare di ogni erba un fascio, ma vanno distinte responsabilità e comportamenti di ciascuno”.

Una dichiarazione chiusa dall’impegno del PD “perché si affermi nel Paese una politica e una azione di governo e amministrativa davvero trasparenti e corrette, e ci auguriamo che tutti si muovano con coerenza in questa direzione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>