Cremlino dice sì all’indipendenza di Ossezia del sud e Abkhazia: Le comunicazioni di Frattini alla Camera

di isayblog4 14 views0

Spread the love

In un discorso in diretta tv, il leader del Cremlino, annunciando di aver firmato il decreto per il riconoscimento dell’Ossezia del sud e dell’Abkhazia, ha detto che “é una scelta non facile ma è l’unica possibilità per salvare le vite delle persone”.
Mosca, ha aggiunto, è stato un “mediatore e pacificatore per il regolamento politico, partendo dal riconoscimento dell’ integrità territoriale della Georgia mentre la sua leadership ha scelto un’altra strada”.
Il Governo georgiano ha immediatamente reagito al riconoscimento russo dell’indipendenza di Ossezia del sud e Abkhazia, parlando di “annessione” da parte di Mosca.
“Si tratta di una evidente annessione di quei territori, che sono parte della Georgia”, ha detto a Tbilisi il viceministro degli esteri Giga Bokeria.

“Una balcanizzazione su base etnica del Caucaso è un pericolo serio per tutti”. L’allarme viene dal ministro degli Esteri Franco Frattini nel suo intervento alla Camera.
“Si cambia il criterio della cittadinanza con la base etnica e ciò ci deve seriamente preoccupare tutti”, ha aggiunto subito dopo aver appreso del riconoscimento del Cremlino dell’indipendenza di Ossezia ed Abkhazia.

www.noipress.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>