Lodo Alfano: sì definitivo

di isayblog4 11 views0

Spread the love

Con 171 voti a favore, 128 contrari e 6 astenuti l’Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante: “Disposizioni in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato” (cosiddetto “Lodo Alfano”: ddl 903). Le dichiarazioni di voto finali sono iniziate alle ore 19, con trasmissione in diretta televisiva su Rai2.

Ieri l’Assemblea aveva respinto la questione pregiudiziale avanzata, con diverse motivazioni, dai senatori Belisario ed altri (QP1) e Finocchiaro ed altri (QP2). La discussione generale e la votazione degli emendamenti si sono conclusi questa mattina.

L’esame in sede di Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia si era concluso nella seduta di giovedì 17 luglio con un mandato ai relatori per una approvazione senza modifiche; era stato avviato, con le relazioni dei sen. Berselli e Vizzini, nella seduta antimeridiana del 15 luglio. Il provvedimento è stato già approvato dalla Camera.

Nel dossier del Servizio Studi, oltre alle consuete schede di lettura, è possibile leggere un capitolo dedicato all’«immunità delle alte cariche dello Stato in alcune democrazie occidentali».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>