Loiero e Lombardo contro provvedimento Ici

di isayblog4 18 views0

Spread the love

Al primo confronto istituzionale tra il Governo e le Regioni, tenutosi l’altroieri a Palazzo Chigi, il presidente della Calabria, Agazio Loiero, ha sottolineato al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi l’ingiusta decisione di far pesare su Calabria e Sicilia il costo dell’abolizione dell’Ici.
Loiero e’ intervenuto subito dopo la relazione di apertura del presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, e rivolgendosi a Berlusconi ha ricordato che ”le risorse per finanziarie il taglio dell’Ici provengono in gran parte dagli impegni assunti nella precedente legislatura a favore dello sviluppo infrastrutturale e sociale di Calabria e Sicilia”.
”Credo di interpretare anche lo stato d’animo della Regione Siciliana, che come noi ricorrera’ alla Corte Costituzionale per impugnare il provvedimento, se affermo – ha continuato Loiero – che non e’ stata proprio una bella scelta quella di penalizzare le due Regioni del Mezzogiorno anche per il messaggio inviato al nostro paese, con i significati simbolici che esso comporta”.
Per il presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo, leader dell’Mpa commenta così la destinazione dei fondi di compensazione per l’abolizione dell’Ici: ‘noi ci schieriamo contro questa copertura finanziaria proposta dal governo Berlusconi. E voteremo contro. Non siamo contrari allo sgravio dell’Ici. E pilotiamo noi questa protesta. Ma non crediamo alle opposizioni interessate”. ”Non crediamo agli ascarismi di maggioranza e di opposizione – ha aggiunto – Oggi il centrosinistra e’ a favore della Sicilia perche’ e’ all’opposizione, ieri era contro la Sicilia perche’ era al governo”. ”Noi abbiamo fatto – ha annunciato – una manifestazione a Roma il 7 novembre e siamo pronti a farne un’altra la settimana prossima. Ho comunque la sensazione che il presidente del consiglio abbia colto la portata di questa manovra. Mi ha sempre detto che si impegna a recuperare la finanza perche’ in quel momento era l’unica che poteva essere utilizzata”. ”In commissione Bilancio e in aula – ha detto – l’Mpa votera’ contro il provvedimento”.

www.regioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>