Napoli, la storia infinita dei rifiuti

di isayblog4 19 views0

Spread the love

Il Consiglio dei Ministri dice ok al al trasferimento fuori dalla Campania, ma la Lega vota contro
La norma è finalizzata alla Campania e deroga la normativa vigente che impedisce di “esportare” i rifiuti fuori Regione. L’art.1 prevede inoltre il nulla osta delle Regioni riceventi ma senza il parere della Conferenza Stato-Regioni, la quale, secondo il leader delle Regioni Vasco Errani, ritiene che il decreto approvato dal governo per far fronte all’emergenza rifiuti a Napoli non risolve nella sostanza il problema venutosi a creare”

”Il provvedimento – chiarisce Errani leggendo il testo di un documento congiunto della Conferenza delle regioni – evidenzia la necessità di ricercare procedure certe per l’apertura di nuove discariche nella regione Campania e a tal fine ritiene necessario dare poteri speciali ai sindaci. Ciò anche per venire ad una soluzione complessiva di questa emergenza nazionale che oggettivamente interessa tutte le istituzioni della Repubblica, governo, regioni ed enti locali”.
Il vicepresidente di Futuro e Libertà, Italo Bocchino ribatte: ”Il voto contrario della Lega al decreto sui rifiuti è un atto anti-nazionale, egoista e becero, che dimostra l’implosione della maggioranza, tenuta in vita artificialmente per paura di perdere i privilegi del potere. Napoli è una delle più importanti e conosciute città del mondo, culla di civiltà e cultura, e la politica italiana ha il dovere di aiutarla a risolvere i suoi problemi senza divisioni dettate dall’egoismo”.
Umberto Bossi, ai cronisti che gli sottolineano l’apprensione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per una soluzione all’emergenza rifiuti a Napoli, così risponde: “Il problema dei rifiuti lo abbiamo già risolto una volta. Vuol dire che i napoletani non imparano la lezione. Le Regioni del Nord non accoglieranno i rifiuti della provincia di Napoli”.
Berlusconi: ”Di più non si poteva, studio un piano straordinario da presentare entro un mese con la realizzazione di impianti per lo smaltimento in modo da ripulire Napoli dai rifiuti. In questo momento il decreto legge rappresenta il massimo dello sforzo che il governo poteva fare. Seguirò in prima persona la vicenda recandomi frequentemente nel capoluogo campano per seguire di persona i lavori”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>