Addio a Tommaso Padoa Schioppa, l’economista che ha tenuto a battesimo la B.C.E.

di isayblog4 22 views0

Spread the love

Addio a Tommaso Padoa Schioppa, l’economista che ha tenuto a battesimo la B.C.E.

Stroncato da un arresto cardiaco durante una cena a Roma, aveva 70 anni

Tommaso Padoa Schioppa, economista ed ex ministro dell’economia e delle Finanze del governo Prodi, è stato un economista-banchiere con la passione della Politica con la P maiuscola, quella che sceglie obiettivi da raggiungere, che non rinuncia ad un mondo migliore, dalla necessità di conti pubblici in regola a quella di saper stimolare i giovani all’impegno sociale e lavorativo. ”Con Padoa-Schioppa scompare un economista di grande valore e di autentico spessore internazionale che ha servito le istituzioni della Repubblica italiana e l’Europa, di cui è stato fervente testimone” ha detto Pier Ferdinando Casini, leader dell’ Udc.

Era stato Romano Prodi a indicare Padoa Schioppa per il Board della Bce durante il suo primo incarico di governo. E dalla poltrona dell’esecutivo della Banca Centrale europea è stato uno degli artefici del passaggio all’Euro. Padoa Schioppa era noto come economista con una radicata vocazione europeista, esperto conoscitore del funzionamento dei mercati internazionali, con la passione della musica classica e della letteratura d’avventura. Dal ’79 all’83 è a Bruxelles per ricoprire la carica di direttore generale per gli affari economici e finanziari nella commissione delle Comunità economica europea.

L’Europa, del resto, è una delle grandi passioni che caratterizzano tutta la sua carriera, culminata nell’ingresso nel board della Bce. Una sorta di epilogo ‘obbligato’, quest’ultimo, soprattutto se si pensa che Padoa Schioppa aveva dato un importante contributo alla costruzione dell’euro partecipando al comitato Delors per impostare le basi dell’unificazione monetaria. A giugno del 1998 tiene a battesimo la neonata Banca Centrale Europea, entrando a far parte del consiglio assieme a altri cinque membri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>