Mediazione Bossi fallisce, Berlusconi: mi sfiducino

di isayblog4 10 views0

Spread the love

Mediazione Bossi fallisce, Berlusconi: mi sfiducino

Il vertice tra Fini e Bossi fallisce. Fini pone come condizione per un’eventuale ripresa della trattativa il passo indietro di Berlusconi e l’ingresso dell’Udc nella squadra di governo. Intanto i finiani annunciano che lunedì ritireranno la loro delegazione al governo. Se Berlusconi non si dimetterà una volta approvata la finanziaria, sarà la sfiducia al governo. Quest’ultimo punto è ribadito anche da Casini. Fini avrebbe prospettato a Bossi anche l’ipotesi che a guidare l’esecutivo sia un altro premier. Sarebbe stato prospettato il nome di Tremonti. Da Seul per il vertice G20, Berlusconi ribadisce: ”Non ho intenzione di dare le dimissioni, se Fini vuole mi sfiduci in Aula. L’unica alternativa a questo governo sono le elezioni”.

Bocciata ufficialmente l’ipotesi di un ‘Berlusconi bis’ anche se al Pdl continuano a prospettare quella della crisi pilotata come una delle soluzioni. Soffre Silvio Berlusconi, ma stringe i denti, elargendo persino sorrisi e pacche sulle spalle. “Ho problemi ma non mollo. O c’è questo governo o si va a votare”, dice ai suoi. Al telefono da Seul detta la linea, poi ufficializzata in un comunicato del partito. Berlusconi non ha nessuna intenzione di dare le dimissioni: ”Se Gianfranco Fini vuole mi dovrà sfiduciare in Aula, alla luce del sole e davanti agli italiani”. Parole che sembrano una bocciatura netta di qualsiasi ipotesi di ‘Berlusconi-bis’, di reincarico, di crisi pilotata. Perché “non ci sono alternative all’attuale governo se non il voto”. Eppure qualcosa dietro le quinte si muove. L’impressione è che nel Pdl non si sia persa del tutto la speranza di spingere i finiani su posizioni meno estremiste. In sostanza far abbandonare a Fini l’idea di sbarazzarsi definitivamente di Berlusconi. Se ciò avvenisse, sussurrano i fedelissimi, anche il Cavaliere potrebbe cambiare opinione e convincersi a salire al Quirinale, ma solo per rimettere l’incarico. Ma prima, dovrebbe avere quelle garanzie che al momento Fini non sembra disposto a dargli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>