ANPAR (Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione)

di isayblog4 12 views0

Spread the love

ANPAR (Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione)

Mediazione civile: i conciliatori hanno sei mesi di tempo per adeguarsi. Questo è l’obbligo, al quale il già conciliatore è tenuto a soddisfare per quanto previsto dal 2° comma dell’art. 20 del D.M. n. 180, recante la determinazione dei criteri e delle modalità di iscrizione e tenuta del registro degli organismi di mediazione e dell’elenco dei formatori per la mediazione. L’adeguamento minimo di dieci ore, dice Pecoraro, responsabile sia dell’ente formativo che dell’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato dell’ANPAR – il primo accreditato e il secondo iscritto già nel registro presso il ministero di giustizia, – è un approfondimento a quanto previsto nel D. Leg.vo 28/2010, che ha istituito a partire dal 20 marzo di quest’anno il nuovo istituto giuridico della mediazione riguardante la risoluzione di controversie in materia civile e commerciale.

Per essere più precisi, continua Pecoraro, il corso per quelli che l’hanno frequentato e che riguardava l’apprendimento delle materie di cui all’art. 1 dell’ex d. Leg. n. 5/2003, (controversie finanziarie, societarie, patti di famiglia ecc), deve essere aggiornato attraverso la formazione al D.Lev. n. 28/2010 e al D.M. n. 180/2010.

Preliminarmente, occorre precisare, che l’attuale conciliatore può continuare tranquillamente a risolvere – se, designato dall’organismo di appartenenza – le controversie per tutte le materie previste nell’art. 2 nel decreto legislativo 28/2010, fino alla data del 5 maggio 2011 comprese le materie il cui tentativo di conciliazione è obbligatorio a partire dal 20 marzo 2011.

Il dovere di adeguarsi, entro i sei mesi, è dunque, condizione indispensabile per i ”vecchi” conciliatori in quanto è necessario per consentire all’ente formativo presso il quale si è
”adeguato” di comunicare al ministero che il candidato ”ha acquisito” i successivi requisiti formativi, previsti dal regolamento.

Invece, secondo Pecoraro (salvo ad essere smentito dal ministero), i conciliatori che sono stati inseriti in organismi di conciliazione per anzianità di iscrizione all’ordine professionale (15 anni) dovranno frequentare un corso regolare di 50 ore.

Ufficio stampa
Giornalista
A. Bove

http://www.anpar.it
[email protected]
mailto:[email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>