Afghanistan, exit strategy è necessaria

di isayblog4 20 views0

Spread the love

Afghanistan, exit strategy è necessaria

Luca Zaia, intervista a Radiouno del 12.10.2010. ”Compatibilmente con gli accordi e gli impegni internazionali presi, non possiamo dimenticare che la missione di pace in Afghanistan dura da 9 anni. Siamo andati lì per catturare Bin Laden e siamo lì perché vogliamo far partire un processo di democratizzazione. Direi però che 9 anni sono sufficienti. Spero e sono convinto che il Governo stia anche disegnando un‘exit strategy: ragionare in questo senso è legittimo per noi italiani come lo è per gli americani quando il loro Presidente Obama ipotizza di uscire dall’Iraq. La prima preoccupazione deve essere quella degli accordi internazionali e della credibilità del nostro Paese, ma bisogna anche considerare che molti osservatori internazionali vedono la condizione in Afghanistan paragonandola al Vietnam, cioè un’eterna incompiuta.

Il processo che vide le forze alleate arrivare in Italia, porre fine alla guerra e avviare la democratizzazione non è assimilabile a quello che sta succedendo in Afghanistan. Peraltro leggendo molti giornali stranieri, che ci descrivono una comunità civile piuttosto indifferente a quello che accade tra talebani e forze di pace, emerge una realtà che di certo non aiuta e che deve far riflettere.

Noi abbiamo il dovere di rispondere presente quando la comunità internazionale chiama, ed in questo senso l’Italia è sempre stata protagonista. Ma oggi la contabilità che abbiamo di fronte è di 9 anni di missione con 34 vittime italiane e con difficoltà insormontabili se l’obiettivo era portare la democratizzazione in quel Paese. Non è colpa di nessuno, ma è la realtà di oggi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>