Mediazione civile: comunicazione per chi è già conciliatore

di isayblog4 19 views0

Spread the love

Mediazione civile: comunicazione per chi è già conciliatore

Bisogna diffidare dagli istituti e/o enti che propagandano “adeguamenti” di percorsi formativi a pagamento per chi è già conciliatore specializzato, prima ancora della pubblicazione sulla G.U. del Regolamento di attuazione del D. Leg.vo 28/2010 finalizzato alla mediazione civile e commerciale. Secondo voci attendibili – dice Pecoraro presidente dell’Associazione Nazionale per la conciliazione & l’Arbitrato (A.N.P.A.R.) – i mediatori che presentano la loro opera presso organismi già iscritti nel registro previsti dal decreto del ministero della giustizia del 23 luglio 2004, n.222, devono acquisire entro sei mesi dall’entrata in vigore del Regolamento, i requisiti anche formativi in esso previsti per l’esercizio nella mediazione e per le seguenti materie: normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure conciliative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative a tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.

Poiché gli enti formatori saranno iscritti di diritto nell’Elenco degli enti abilitati a tenere corsi di formazione, resta solo da vedere se il responsabile dell’Elenco una volta verificati il possesso dei requisiti in capo agli enti accreditati comunica agli stessi eventuali integrazioni o modifiche necessarie.

Se, così stanno le cose, ad avviso di chi scrive, non dovrebbe essere richiesto nessun tipo di adeguamento formativo, le materie sono quasi le stesse di quelle acquisite da chi ha già frequentato un corso per conciliatore specializzato. Nella peggiore delle ipotesi, potrebbe essere richiesto un eventuale approfondimento di poche ore su qualcuna delle materie inserite nel regolamento all’ultima ora prima della pubblicazione e non acquisite dal mediatore.

Si dice, anche che, il Regolamento prevede che i mediatori che vogliono prestare la loro opera presso organismi possono farlo, in alternativa al corso, se, attestano di aver svolto almeno venti procedure di mediazione, di conciliazione o negoziazione volontaria o paritetica, in qualsiasi materia di cui almeno cinque concluse anche con successo parziale.

Gli stessi mediatori fino alla scadenza dei sei mesi di cui al periodo precedente, possono continuare a esercitare l’attività di mediazione ai sensi del D. Leg. n. 28/2010. Pare anche che dell’avvenuta acquisizione dei requisiti: gli organismi hanno l’obbligo di dare immediata comunicazione SOLO al Responsabile del Registro tenuto presso il Ministero.

ufficio stampa
Giornalista A. Bove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>