Lombardia Lavoro, Rossoni: con la dote risultati positivi

di isayblog4 36 views0

Spread the love

Lombardia Lavoro, Rossoni: con la dote risultati positivi

L’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, interviene sul tema della formazione e dei servizi al lavoro sottolineando – anche in riferimento ad alcuni articoli apparsi nei giorni scorsi – che la Lombardia, attraverso il sistema della Dote, sta ottenendo risultati molto positivi come dimostrano le cifre. “Nel periodo 2009-2010 – ricorda Rossoni – abbiamo stanziato 137 milioni di euro per la Dote Lavoro destinata a disoccupati e inoccupati e la Dote Formazione per diplomati e laureati ancora privi di lavoro dopo due anni dal conseguimento del titolo. Sono così state erogate circa 40.000 doti. Tutti i destinatari hanno avuto accesso a percorsi formativi e servizi al lavoro personalizzati, erogati dai nostri operatori accreditati, pubblici e privati. I risultati sono altamente positivi: il 35% dei beneficiari che termina il percorso, trova lavoro già dopo 90 giorni dalla conclusione del proprio percorso personalizzato (rilevazione del giugno 2010)”.

Anche per i beneficiari di cassa integrazione la Regione ha stanziato – nel 2010 – 100 milioni del Fondo Sociale Europeo per offrire servizi per il lavoro e percorsi personalizzati di formazione. Più della metà dei destinatari (51%) risulta rientrata al lavoro nella propria azienda o ha trovato un’altra occupazione. Come si può vedere si tratta di risultati molto positivi e incoraggianti.

“Voglio anche sottolineare – prosegue Rossoni – come l’introduzione del sistema Dote abbia ribaltato la logica del finanziamento agli enti: le risorse ora vengono assegnate con trasparenza alla persona, che può decidere di quali servizi fruire e presso quale operatore. Non è quindi possibile alcuna operazione di lobby perché sono le persone a scegliere gli operatori accreditati che meglio sanno soddisfare i loro bisogni”.

“Abbiamo così aumentato – dice ancora l’assessore – la trasparenza, la libertà di scelta delle persone e anche la loro responsabilità. Non mancano peraltro i continui controlli da parte della Regione sui servizi erogati e sugli enti di formazione accreditati”.

“Nell’esperienza lombarda – conclude Rossoni – vi è stata anche una forte collaborazione tra istituzioni, attori del sistema della formazione e del sistema economico e sociale, che ha saputo dare risposte efficaci e flessibili alle diverse situazioni nel difficile momento che il lavoro sta vivendo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>