PGT Piano Governo Territorio Milano, Finanziarizzazione della Città, Valutazione di Assoedilizia

di isayblog4 25 views0

Spread the love

PGT Piano Governo Territorio Milano, Finanziarizzazione della Città, Valutazione di Assoedilizia

Dichiarazione del presidente di Assoedilizia e vice presidente di Confedilizia Achille Colombo Clerici

”Una grande operazione di finanziarizzazione della città. Una cartolarizzazione di tutti i diritti edificatori con effetti sulla finanza sia privata, sia pubblica. Dalla sua entrata in vigore produrrà una rivalutazione, nei bilanci patrimoniali privati, di tutte le aree inserite nella perequazione e degli immobili che potranno beneficiare degli incentivi dimensionali cedibili, legati alla qualità ecologica.

Da oggi (anche se il piano non verrà approvato) tutte le aree coinvolte nella perequazione, ivi comprese quelle “agricole” ( ma possono ritenersi ancora tali?), sarebbero, sulla base della normativa vigente che peraltro contestiamo, soggette ad ICI.

Per qualche anno il PGT produrrà scarsi effetti urbanistici: e la crisi economica, purtroppo, avrà il suo peso. Tutti gli interventi, infatti, che si potevano svincolare dal PGT sono stati impostati ed approvati e sono già in grado di decollare (se non sono già decollati), anche senza il piano, producendo nuova edilizia bastante per anni.

Non solo, ma immediatamente dopo l’approvazione del Piano partirà il recupero di tutti gli immobili ad uso terziario oggi inutilizzati e si attueranno alcune operazioni di densificazione nel centro edificato (TUC tessuto urbano consolidato) concentrando volumetrie perequate. Il resto potrà attendere: data anche la incombente crisi economico-finanziaria che imporrà il preventivo assorbimento di tutte le iniziative in cantiere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>