Superare la crisi. La “sfida” dell’ Italia

di isayblog4 Commenta

Superare la crisi. La “sfida” dell’ Italia

”Per superare la crisi, bisogna coniugare la disciplina di bilancio con il ritorno alla crescita. Una sfida si combatte facendo appello ai valori che ci hanno permesso insieme di vincere le sfide del passato: capacità di fare, equità; desiderio di sapere, solidarietà. Consapevoli delle debolezze da superare, delle forze, ragguardevoli, che abbiamo, affrontiamola. Così ha detto Mario Draghi, Governatore della Banca d’ Italia.

La crisi finanziaria che ha scosso Eurolandia rende urgente rafforzare il Patto di stabilità europeo, con “sanzioni, anche politiche”, per chi non raggiunge gli obiettivi di risanamento. Dall’ euro non si torna indietro. La crisi ha acuito il disagio dei giovani nel mercato del lavoro, pertanto la riforma del mercato del lavoro va completata, superando le segmentazioni e stimolando la partecipazione. Una ripresa lenta accresce la probabilità di una disoccupazione persistente. Questa condizione, specie se vissuta nelle fasi iniziali della carriera lavorativa, tende ad associarsi a retribuzioni successive permanentemente più basse”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>