Regione Toscana. Carta sanitaria elettronica: la salute in tasca

di isayblog4 176 views3

Spread the love

Regione Toscana. Carta sanitaria elettronica: la salute in tasca

Entro fine luglio arriverà a casa a tutti i toscani. Tutta la propria storia sanitaria in un cartoncino plastificato di 7 centimetri per 4. Un microchip che consente l’ accesso ai dati della nostra anagrafe sanitaria e tutte le informazioni su ricoveri, esami, vaccinazioni, farmaci assunti, patologie, allergie, esenzioni. La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) sta arrivando a casa a tutti i toscani. Per attivarla è necessario andare personalmente in uno dei circa 250 sportelli aperti nelle aziende sanitarie e ospedaliere. Chi è impossibilitato per riconosciuta non autosufficienza dovrà segnalarlo alla Asl, che invierà, previo appuntamento, un operatore al suo domicilio.

Al momento dell’ attivazione, al cittadino verrà consegnato un PIN riservato, che gli consentirà di accedere, attraverso un apposito lettore di smart card, al suo Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), che è una cartella sanitaria virtuale e contiene l’ insieme dei dati e dei documenti relativi alla sua storia sanitaria (per tutti gli aspetti tecnici e le informazioni più dettagliate su CSE e FSE si rimanda alla scheda allegata al comunicato).

La CSE sostituisce la tessera sanitaria in scadenza, il suo invio è gestito a livello nazionale (dall’ Agenzia delle Entrate del Ministero), ma la gestione delle Carte è di competenza regionale: saranno le Asl, i medici di famiglia e i pediatri ad alimentare il Fascicolo con tutte le informazioni sulla salute dell’ assistito.

E anche il cittadino stesso potrà inserire nel Fascicolo un proprio “diario“. Tutto questo, in totale rispetto della privacy, perché l’ accesso al Fascicolo sanitario elettronico sarà possibile solo tramite il PIN in possesso del cittadino.

”Siamo la terza regione ad avere attivato la Carta sanitaria elettronica, strumento di grande importanza per i cittadini – sottolinea Anton io Panti, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze – Ci sono ancora tavoli aperti con i professionisti, per affrontare le complessità del programma e implementare il sistema. Fermo restando che la Carta è del cittadino, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta hanno un ruolo fondamentale, perché sono quelli che raccolgono la maggior parte dei dati importanti per la costruzione della storia sanitaria del cittadino”.

Il numero verde. Per problemi nell’ utilizzo della carta, nella navigazione e sui contenuti del Fascicolo sanitario, o per avere ulteriori informazioni sul pro getto, si può chiamare il numero verde 800 004477, attivo nei seguenti orari: dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì non festivi; dalle 9 alle 13 il sabato non festivo.

In alternativa, è possibile raggiungere il contact center attraverso i seguenti canali:
via fax: 06-64251315
inviando una e-mail a: [email protected]
o compilando un form sul sito web della Regione dedicato al progetto.

Il sito della Regione. Tutte le informazioni sulla Carta Sanitaria Elettronica, si possono trovare sul sito della Regione Toscana, all’indirizzo www.regione.toscana.it/cartasanitaria.

ToscanaNotizie

Commenti (3)

  1. ad oggi,1/07/2010,non mi è ancora arrivata la carta sanitaria elettronica.

    vorrei sapere come e cosa posso fare per riceverla

  2. Non ho capito se in assenza del PIN la tessera sanitaria che ho ricevuto ha validità a tutti gli effetti. Grazie

  3. Gentile Anna Maria, le consiglio di rivolgersi alla Asl del su Comune. Auguri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>