Mediazione civile. Reciproca collaborazione tra organismi di conciliazione e tribunali

di isayblog4 14 views0

Spread the love

Mediazione civile. Reciproca collaborazione tra organismi di conciliazione e tribunali. Pronto un patto di reciproca collaborazione. Nelle cancellerie dei tribunali civili la fila si allunga e la montagna di cause cresce. Dramma su dramma, pratica su pratica, storia su storia, documenti su documenti, negata giustizia su ingiustizie. Questo è il panorama giustizia ad oggi. Circa sei milioni di cause civili pendenti, un numero enorme con tendenza all’ aumento nei primi mesi dell’ anno appena iniziato. La statistica, purtroppo, non fa sconti a nessuno – afferma il presidente dell’ Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato presieduto dal Dott. Giovanni Pecoraro – per fortuna dei cittadini questo Governo, con un anno di anticipo sulla scadenza – imposta dall’ Unione Europea – ha fatto in modo che la mediazione civile e commerciale diventasse legge dello Stato.

Il Ministro di Giustizia Angelino Alfano – abituato a proporre cose positive e non polemiche – continua ad affermare, giustamente, che le garanzie di questa legge sulla mediazione civile e commerciale sono sufficienti a scongiurare il collassamento della Giustizia e sotto questo profilo si fanno sempre più insistente contatti per la stipulazione di patti di reciproca collaborazione tra gli ordini provinciali degli avvocati, organismi di conciliazione pubblici e privati ed i tribunali.

Al centro dell’ attenzione dell’ Organismo di Conciliazione che rappresento – dice ancora Pecoraro – ci sono i giovani avvocati e i neo laureati in materie giuridiche ed economiche, senza discriminazione e distinzione tra chi è, per anzianità già conciliatore e chi ha dovuto seguire un corso altamente qualificato per diventarlo. Questa legge è un segnale forte a sfavore di quei pochissimi scettici imbecilli che si sono arroccati da sempre su posizioni di privilegio, chiudendo la porta ai giovani, che con sacrifici e con abnegazione hanno creduto già da anni nel nuovo istituto giuridico della mediazione civile e che ora attendono solo di mettere in pratica quanto appreso, nel rispetto delle regole della imparzialità e della riservatezza.

Con la pubblicazione dei Regolamenti – che dovrebbero essere pubblicati a giorni – la situazione sarà molto più chiara, afferma Pecoraro, noi per quanto ci riguarda siamo già pronti con l’ apertura di circa 500 uffici di prossimità, per far fronte, con professionalità e competenza alla deflazione delle controversie civili e commerciali e dare così una mano alla Giustizia ordinaria.

Ufficio stampa
Giornalista
A. Bove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>