Gli elogi del Papa a Guido Bertolaso

di isayblog4 21 views0

Spread the love

Gli elogi del Papa a Guido Bertolaso. Durante l’ udienza ai dirigenti e a settemila volontari della Protezione Civile, presenti il capo dipartimento Guido Bertolaso e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, il Papa ha detto: ”Le finalità e i propositi della vostra associazione hanno trovato riconoscimento in appropriate norme legislative, che hanno contribuito al formarsi di un’ identità nazionale del volontariato di Protezione Civile, attenta ai bisogni primari della persona e del bene comune’‘.

Nel suo discorso, Benedetto XVI ha ringraziato Guido Bertolaso e tutto il sistema della Protezione Civile per l’ aiuto offerta ad importanti appuntamenti organizzati dalla Chiesa. ”Come non pensare con ammirazione ai tanti volontari e volontarie che hanno garantito assistenza e sicurezza alla folla sterminata di giovani, e non solo, presente all’ indimenticabile Giornata Mondiale della Gioventù del 2000, o venuta a Roma per l’ ultimo saluto al Papa Giovanni Paolo II?’‘.

”Senza volontariato, il bene comune e la società non possono durare a lungo, poichè il loro progresso e la loro dignità dipendono in larga misura proprio da quelle persone che fanno più del loro stretto dovere. L’ amore del prossimo non può essere delegato: lo Stato e la politica, pur con le necessarie premure per il welfare, non possono sostituirlo. Esso richiede e richiederà sempre l’ impegno personale e volontario – ha concluso il Pontefice -. Proprio per questo, i volontari non sono dei “tappabuchi” nella rete sociale, ma persone che veramente contribuiscono a delineare il volto umano e cristiano della società”, ha concluso il Pontefice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>