A.N.P.A.R. (Associazione Nazionale per l’ Arbitrato & la Conciliazione)

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Giustizia in crisi? In vigore da subito la legge sulla mediazione civile! Tutti d’ accordo i relatori, intervenuti all’ inaugurazione dell’ anno giudiziario, ad affermare che la deflazione dei processi civili passa attraverso la mediazione, ma nessuno si è preoccupato di dire che lo schema del D. Leg. N. 150 approvato dal Governo il 28 ottobre 2009 già liquidato con parere favorevole dalle commissioni parlamentari competenti, è stato sul banco dei vari Governi dall’ anno 1999.

Infatti è dal 1999 che il Parlamento ha dato delega al Governo di legiferare in materia di sistemi alternativi alla giustizia ordinaria. Solo grazie a questo Governo, che autorevolmente si è imposto per scongiurare il fallimento della delega ricevuta, tutti i relatori intervenuti hanno potuto affermare che l’ unico rimedio a deflazionare il carico dei processi pendenti è la mediazione civile, attraverso conciliatori altamente professionali.

Il Ministro Alfano, che ha operato, continua ad operare e opera bene – afferma il presidente dell’ associazione nazionale per l’ arbitrato e la conciliazione, dott. Giovanni Pecoraro – deve opporre ottimismo e speranze contro il pessimismo di quelli che continuano a porre ogni sorta di intralcio all’ attuazione della delega ricevuta, dando immediatamente forza di legge al decreto legislativo già pronto per l’ uso.

Dati impietosi sulla Giustizia Civile afferma Pecoraro quelli richiamati nella relazione dal Ministro Alfano, un solo dato, molto significativo e positivo, è quello dell’ essere passati al 156° posto per quanto riguarda l’ efficienza della giustizia civile, con il recupero di 2 posizioni – recupero secondo Pecoraro dovuto all’ istituto della conciliazione, che nell’ anno 2008 si è dimostrato e dimostrando ogni giorno di più mezzo idoneo ad abbassare il divario che ci separa da altre Nazioni sia in termini di efficienza che di competitività.

Addetta Ufficio stampa
A. Bove
[email protected]
http://www.anpar.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>