Apprendistato. Rossoni: “Ok alla proposta Sacconi”

di isayblog4 21 views0

Spread the love

“La proposta di consentire l’ espletamento del diritto dovere di istruzione e formazione anche nella modalità dell’ apprendistato di primo livello è da accogliere con favore”. Lo sottolinea il vicepresidente della Regione Lombardia, assessore all’ Istruzione Formazione e Lavoro, Gianni Rossoni, a proposito della proposta del ministro Sacconi in tema di apprendistato.

“Consentire ai giovani di 15 anni di assolvere l’ obbligo di istruzione anche nella modalità dell’ apprendistato – spiega Rossoni – è una opportunità che andrà gestita con apposite intese tra Stato, Regioni e parti sociali, in modo da garantire l’ effettività dei percorsi formativi e un congruo monte ore di formazione d’ aula”.

“Non si tratta di una novità – precisa Rossoni – in quanto tale possibilità era già prevista dalla legge Biagi ed è già pienamente operativa nei mercati del lavoro più evoluti e con bassi tassi di occupazione giovanile come quello della Germania. Quella dell’ apprendistato a 15 anni è una opportunità che può rappresentare oggi una delle poche alternative alla dispersione e al disadattamento scolastico di giovani che, altrimenti, sarebbero costretti al lavoro nero o alla inattività. Va peraltro ricordato che oggi la stragrande maggioranza dei giovani assunta con l’ apprendistato di secondo livello, quello cioè professionalizzante, ha la sola licenza media e non ha più l’ opportunità di acquisire una qualifica professionale“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>