News agroalimentare. Nasce il marchio collettivo “Alti Formaggi”. Ferrazzi: “Bene l’ alleanza tra quattro eccellenze del settore”

di isayblog4 16 views0

Spread the love

Quattro delle grandi eccellenze lombarde nel settore lattiero caseario uniscono le forze e creano “Alti Formaggi”, un marchio collettivo e allo stesso tempo uno slogan per promuove strategie comuni e la promozione dei rispettivi marchi, soprattutto all’ estero. I Consorzi per la Tutela di Taleggio, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo e Salva Cremasco hanno presentato il loro progetto comune presso l’assessorato all’ Agricoltura della Regione Lombardia. L’ alleanza tra questi prodotti ha come scopo principale quello di favorire la conoscenza verso i consumatori, soprattutto i più giovani, e affrontare i difficili mercati stranieri esaltando le rispettive qualità, ma presentandosi come una “squadra”.

“Credo valga proprio la pena di dire – ha commentato Luca Daniel Ferrazzi, assessore all’ Agricoltura della Regione Lombardia – che l’ unione fa la forza. In una fase in cui il consumatore dimostra di voler conoscere e apprezzare sempre di più i prodotti tipici e di qualità, con il loro patrimonio di storie e tradizioni, oggi assistiamo a un’ alleanza strategica tra quattro dei più importanti formaggi lombardi: una scelta strategica per condividere un percorso comune che non potrà fare che bene alle rispettive produzioni. Provolone Valpadana, Taleggio e Quartirolo vantano da tempo la DOP (Denominazione Origine Protetta), il massimo riconoscimento di tutela dell’ agroalimentare europeo, mentre il Salva Cremasco sta per tagliare questo traguardo, godendo a oggi della DOP in protezione transitoria.

“Dei 38 formaggi DOP europei – continua Ferrazzi – ben 9 sono prodotti in Lombardia e la cifra si amplia a 11 considerando le due protezioni transitorie. Credo che già questo dato faccia ben comprendere come la nostra Regione, leader produttiva nel settore lattiero caseario con oltre il 40% del latte nazionale, possa considerarsi in prima fila anche per la qualità e la tipicità dei suoi formaggi“.

“Alti Formaggi” – conclude Ferrazzi – è una felice intuizione e un ottimo esempio di come si possa concretamente fare sistema, curando la rispettiva crescita esaltando le peculiarità di quattro fiori all’occhiello del nostro agroalimentare sotto un unico e ulteriore marchio a garanzia di grande qualità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>