Maltempo. Confedilizia: il sistema dei Consorzi di bonifica non funziona

di isayblog4 23 views0

Spread the love

I danni di questi giorni, conseguenza del maltempo, confermano che il sistema dei Consorzi di bonifica non funziona. Questa è la conclusione alla quale giunge la Confedilizia, guardando ai problemi segnalati in molte parti d’ Italia.

Si tratta di un sistema – rileva l’ Organizzazione storica della proprietà immobiliare – che si basa su una legge di quasi ottant’ anni fa (risale infatti al 1933) e che era stato pensato per poche bonifiche in tutta Italia. Esteso, con gli anni, a tutto il territorio nazionale, il sistema – a giudizio della Confedilizia – ha mostrato tutti i suoi limiti, impedendo una visione complessiva dei problemi che si pongono e un approccio unitario per la loro soluzione, con la conseguenza che ogni Consorzio scarica i problemi su quello più a valle e il risultato – in questi giorni sotto gli occhi di tutti – che a farne le spese sono i cittadini, i quali subiscono i danni delle piene che non si è in grado di fronteggiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>