Politiche sociali. Mediazione civile: Lecce prima in assoluto per corsi di conciliatori professionali

di isayblog4 47 views0

Spread the love

Si è concluso il primo corso per il conseguimento dell’ attestato di conciliatore specializzato per i 30 professionisti che hanno partecipato all’ iniziativa promossa dall’ A.N.P.A.R. – Associazione Nazionale per la Conciliazione & l’Arbitrato – ente formativo accreditato presso il Ministero della Giustizia. Tutti i candidati hanno superato la prova di valutazione finale e dimostrato di ben meritare il titolo di conciliatore professionale.

Per questo, avvocati, commercialisti, neo laureati in materie giuridiche – economiche e titoli equipollenti, laurea triennale compresa, che hanno frequentato il corso, hanno la possibilità di esercitare la nuova attività professionale, attraverso l’ Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato, iscritto nel registro tenuto presso il richiamato Ministero.

Insomma, un vero e proprio incentivo per far crescere l’ istituto della Conciliazione, anche tra i più giovani e farne un modello educativo di crescita per quelli che verranno, questo è quanto affermato dal presidente Dott. Giovanni Pecoraro, che ha partecipato come osservatore, alla manifestazione di consegna degli attestati.

La manifestazione – fortemente voluta sia dai nuovi neo – conciliatori che dalla delegata Regionale A.N.P.A.R., Avv. Rosanna Cafaro è servita anche a far conoscere alle istituzioni ed ai cittadini che la provincia di Lecce è la prima in assoluto ad aver formato 30 conciliatori (tetto max ammissibile per corso) che possono già risolvere, attraverso l’ istituto giuridico della mediazione civile le controversie civili e commerciali, così come prevede il decreto legislativo in fase di attuazione ed approvato il 28 ottobre 2009.

Saranno, dice ancora l’ Avv. Cafaro,- istituiti i primi 30 uffici di conciliazione di prossimità spalmati sul territorio provinciale e comunale, ai quali si aggiungeranno gli altri trenta del secondo corso, se supereranno la relativa prova di valutazione.

ANPAR
Addetta Ufficio stampa
Giornalista A. Bove

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>