“Liberi dall’ amianto”, il dossier di Legambiente presentato a Torino, nel corso della conferenza nazionale “Amianto e giustizia”

di isayblog4 15 views0

Spread the love

75mila ettari di territorio contaminato da fibre di amianto che, in attesa della bonifica dei siti, continuano a mettere a rischio la salute dei cittadini. Anni e anni di battaglie sostenute da associazioni, comitati, sindacati per mettere in sicurezza il territorio e riconoscere i diritti delle famiglie dei lavoratori danneggiati – e in molti casi, purtroppo, uccisi – dalla sostanza estratta, lavorata, smaltita, abbandonata. Oltre 9mila casi di mesotelioma pleurico, il tumore dell’ apparato respiratorio strettamente connesso all’ inalazione della fibra di amianto riscontrati in Italia dal 1993 al 2004, con una esposizione che nel 70% dei casi è stata di tipo professionale.

Questi, in estrema sintesi, i temi di Liberi dall’ amianto, il dossier di Legambiente presentato a Torino, nel corso della seconda conferenza nazionale non governativa Amianto e giustizia, promossa da un vasto cartello di associazioni tra cui AIEA (associazione italiana esposti amianto), Legambiente, Medicina Democratica nazionale e Isde (Medici per l’Ambiente), alla quale hanno aderito anche le sigle sindacali CISL, FIM CISL, CUB, COBAS, CGIL, FISMIC, FIOM CGIL.

L’ amianto in Italia è presente in molte zone e in varie forme: da quello naturale che emerge in superficie e giace all’ aria aperta nelle miniere abbandonate da almeno vent’ anni, a quello grezzo contenuto in sacchi malamente stoccati nei magazzini o nei piazzali degli stabilimenti produttivi, fino a quello miscelato con il cemento nella classica ondulina dei tetti e nelle tamponature degli edifici industriali o domestici degli anni ’70 e ’80 presente diffusamente in tutta Italia.

Ma i numeri eccezionali dei casi di mesotelioma alla pleura si spiegano anche con il record non invidiabile della produzione di amianto che deteneva l’ Italia fino al 1992, di secondo produttore europeo con oltre 3,7milioni di tonnellate di amianto grezzo estratto, prodotto e commercializzato in tutto il Paese, con alcune situazioni eccezionali.

Siamo di fronte ad una vera e propria emergenza nazionale: sono chiari i rischi per una parte dei cittadini nel nostro Paese, che vivono in quei 75mila ettari di territorio interessati dalla presenza dell’ amianto e inseriti nel Programma nazionale di bonifica del Ministero dell’ ambiente.

“Nonostante l’ urgenza sanitaria – ha dichiarato Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente – le bonifiche vanno a rilento, grazie anche all’ inefficiente gestione da parte del Ministero dell’ ambiente delle conferenze dei servizi per la valutazione eautorizzazione dei piani e dei progetti per la bonifica. Bisogna spostare la gestione dell’ iter in ambito locale, presso le Regioni o i Comuni, assicurando al Ministero e agli enti tecnici nazionali il compito di supportare, verificare e indirizzare il procedimento, garantendo ai cittadini trasparenza e disponibilità delle informazioni sullo stato di avanzamento del risanamento ambientale“.

Sono almeno 2mila all’ anno le morti causate dall’ esposizione all’ amianto nel nostro Paese. I settori lavorativi che più hanno esposto i lavoratori all’ amianto sono stati l’ edilizia, i cantieri navali e ferroviari, l’ industria pesante (metalmeccanica e metallurgica) e ovviamente quella del cemento amianto.

Tutti questi dati purtroppo sono destinati a crescere alla luce del periodo di latenza della malattia. Gli epidemiologi prevedono infatti un aumento delle malattie in individui in precedenza esposti nell’ ambiente professionale ma anche domestico, in alcune decine di migliaia di casi nei prossimi anni.

“Bisogna trovare le risorse economiche per bonificare i siti orfani (gli stabilimenti produttivi di aziende fallite) attraverso la creazione di un Fondo nazionale sul modello del Superfund statunitense – ha concluso Ciafani – e mettere in campo una campagna informativa sui rischi derivanti dall’ esposizione alle fibre di amianto dovuta al deterioramento e allo smaltimento illegale delle strutture in cemento – amianto dismesse. Non c’ è tempo da perdere per fare giustizia, riconoscere i diritti delle vittime e delle loro famiglie, ed evitare che tutto questo possa ripetersi ancora nel futuro”.

L’ ufficio stampa
06 86268376 -53 – 79 – 76

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>