La Sesta commissione del Csm ritiene anticostituzionale il ddl Alfano

di isayblog4 19 views0

Spread the love

Le norme contenute nel ddl di riforma del processo penale, messo a punto dal Guardasigilli Alfano, relative al rapporto tra pubblico ministero e polizia giudiziaria, “non sfuggono a dubbi di costituzionalità” con riguardo sia all’ art. 109 (in base al quale l’ Autorità giudiziaria dispone direttamente della polizia giudiziaria), sia all’ art. 112 (che sancisce il principio di obbligatorietà dell’ azione penale).

Lo rileva la Sesta commissione del Csm nel parere sul ddl, attualmente al vaglio della Commissione Giustizia del Senato, che oggi viene portato in plenum. Alla luce di alcune sentenze della Corte costituzionale, Palazzo dei Marescialli osserva che la distinzione operata dall’ art. 3, comma 1, lett. b, del disegno di legge tra sezioni di polizia giudiziaria e servizi di polizia giudiziaria appare difficilmente compatibile con l’ assetto costituzionale nella parte in cui pone solo le prime alla dipendenza dell’ autorità giudiziaria, stabilendo per i secondi che agiscano sotto la direzione dell’ autorità giudiziaria, ma non alle sue dipendenze.

Si tratta, secondo il Csm, di una diversificazione che non solo sembra contrastare con l’ ampia dizione dell’ art. 109 Cost. ma, soprattutto, risulta in contrasto con l’ obiettivo di rendere maggiormente efficace l’ azione investigativa che, nella prassi, è prevalentemente affidata ai servizi di polizia giudiziaria (notoriamente forniti di maggiori risorse umane e materiali).

Tale diversificazione, si legge ancora nel parere, indebolendo il rapporto di subordinazione funzionale della polizia giudiziaria rispetto al pubblico ministero, si traduce in una sottrazione alla magistratura dei mezzi necessari per compiere le indagini e per concluderle celermente, finendo così per incidere negativamente sull’ obbligatorietà dell’ azione penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>