Sen Fluttero (Pdl). Libro bianco Ue sui cambiamenti climatici: risoluzione in Senato, non solo riduzione di CO2

di isayblog4 13 views0

Spread the love

Mercoledì la Commissione ambiente al Senato ha esaminato ed approvato la risoluzione sul libro bianco “L’adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’ azione europeo”, atto comunitario contente proposte coordinate a livello europeo per la lotta ai cambiamenti climatici.

Il testo predisposto ed illustrato dal sen. Andrea Fluttero (PDL) impegna il Governo ad adoperarsi per introdurre una serie di miglioramenti al documento in vista della conferenza di Copenaghen prevista per fine anno.

L’ uomo moderno e tecnologico si trova ad affrontare il fenomeno dei cambiamenti climatici e degli impatti a varie scale per la prima volta, ed appare opportuno, valutare l’ opportunità di meglio calibrare il peso delle risposte ai cambiamenti climatici, aumentando gli investimenti per le politiche di adattamento dei sistemi naturali, umani ed economici.

È stato inoltre chiesto di aggiungere all’ obiettivo della diminuzione di emissioni di CO2 anche la riduzione degli inquinanti atmosferici chimico fisici, gas e particelle inquinanti – NOx, SOx, O3, idrocarburi policiclici aromatici, micropolveri dannosi per l’ ambiente e la salute pubblica, e l’ aumento dell’ efficienza e dell’ indipendenza energetica.

Sono stati infine richiesti maggiori investimenti verso i paesi del Mediterraneo, maggiormente esposti alla conseguenze negative dello spostamento verso nord delle fasce climatiche e quindi agli effetti del riscaldamento ciclico in corso.

Le proposte approvate partono dalla considerazione che l’ aumento della Co2 di origine antropica non è l’ unico elemento che condiziona il mutamento del clima che da sempre caratterizza il globo terrestre e considerano dunque saggio decidere investimenti di denaro pubblico a fronte di obiettivi più ampi della sola riduzione di Co2.

Sen Andrea Fluttero (PDL)
Segretario Commissione ambiente

Relatore Commissione Ambiente Libro bianco “L’ adattamento ai cambiamenti climatici: verso un quadro d’ azione europeo” (COM (2009) 147 def.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>