Estero. Il quotidiano britannico The Guardian prevede un vertice senza l’ Italia

di isayblog4 17 views0

Spread the love

L’ Italia fuori dal G8, dentro la Spagna. Ipotizzava ieri il quotidiano britannico The Guardian. In un articolo intitolato “All’ interno del G8 crescono le voci di un’ espulsione dell’ Italia, perché i piani del summit sono caduti nel caos, e viene sostituita dalla Spagna che ha un più alto reddito pro capite” riportando anche alcune affermazioni di alti funzionari occidentali, secondo i quali “il G8 è un club, con la sua quota partecipativa da pagare. L’ Italia non lo sta facendo”.

Secondo la fonte citata “gli italiani – nell’ organizzazione del summit – sono stati terribili. Non ci sono né metodi né programmi”. Il giornale scrive che, negli ultimi giorni, in assenza di iniziative concrete in agenda, gli Usa hanno preso il controllo della situazione, organizzando una teleconferenza tra gli sherpa, in un ultimo disperato tentativo di inserire degli obiettivi nel summit.

Un analista della New York University, Richard Gowan, citato dal giornale, critica duramente la presidenza di Silvio Berlusconi: “Gli italiani non hanno idee e hanno deciso che la cosa migliore è propagandare un’ agenda molto sintetica per nascondere il fatto che non hanno realmente un’ agenda”.

Nelle ultime settimane che hanno preceduto il vertice, l’ assenza di qualsiasi sostanziale iniziativa nell’ agenda ha indotto gli Stati uniti a prendere il controllo della situazione. È stata Washington – scrive il Guardian – ad organizzare gli sherpa calls, gli incontri fra esperti, un tentativo estremo di dare qualche finalità al G8.

“Non ha precedenti il fatto che sia un paese ospite ad organizzare gli sherpa calls, è una sorta di opzione nucleare”, spiega un alto rappresentante di uno stato membro del G8. Gli italiani sono stati spaventosi. Non vi è stato alcun progresso, né pianificazione. L’ insoddisfazione dietro le quinte è diventata talmente forte da spingere addirittura taluni stati ad evocare l’ ipotesi che l’ Italia possa essere espulsa dal G8.

Una delle alternative che aleggia fra le capitali europee è che la Spagna, con un pil procapite superiore a quello italiano e con una quota maggiore del pil destinata agli aiuti allo sviluppo, possa prendere il suo posto. Il ministero degli Esteri italiano – precisa il Guardian – non ha voluto rispondere alla richiesta di commentare queste critiche.

“I preparativi italiani del summit sono stati caotici dall’ inizio alla fine”, commenta Richard Gowan, del Centro per la Cooperazione internazionale della New York University. “Gli italiani dicevano fin dallo scorso gennaio che non avevano alcuna visione complessiva del summit e che se l’ amministrazione Obama avesse avuto qualche suggerimento, avrebbero volentieri preso istruzioni dagli americani”.

Il G8 “è una buffonata colossale, aggiunge Gowan, siccome gli italiani non avevano alcun contenuto da proporre, hanno deciso che la cosa migliore da fare era allargare l’ agenda il più possibile tanto da oscurare il fatto che l’ agenda non ci fosse proprio”. Anche la lista degli invitati – una quarantina i capi di stato e di governo ospiti all’ Aquila – sarebbe stata allungata dal governo Berlusconi apposta per nascondere l’ assenza di sostanza del vertice.

Immediata e durissima la replica del governo italiano. Frattini (nella foto) si augura che il Guardian esca dai grandi giornali del mondo. Rispondendo a una domanda sulle indiscrezioni pubblicate dal quotidiano britannico il ministro è stato netto: “Ma qualcuno di voi ci ha mai pensato?”. Il capo della diplomazia italiana ha poi smontato la storia raccontata dal Guardian secondo cui gli Stati Uniti avrebbero organizzato una conference call per riprendere le fila del vertice dell’ Aquila previsto per oggi.

“È una buffonata che dice il Guardian, una sciocchezza”, ha concluso Frattini. Fonti della Farnesina precisano che una conference call organizzata dagli sherpa statunitensi c’ è stata, ma riguardava l’ organizzazione del G20 di settembre e non il G8 dell’ Aquila. E dopo le dichiarazioni a mezzo stampa, Frattini decide di allargare il fronte della rappresaglia contro il Guardian ai social network.

Il ministro degli Esteri commenta il retroscena sul G8 italiano sulle sue pagine di Facebook e Twitter: “Che topica il Guardian! – è lo sfogo del Frattini internauta – Scambia l’ Italia per l’ UK. Dice che gli Usa hanno preso in mano l’ organizzazione del G8 dirigendo una conference call e non si accorge che si trattava invece del G20… Un caso di friendly fire (fuoco amico. Se fossero così onesti dal riconoscerlo”.

Staremo a vedere!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>