Ricerca e Innovazione. Formigoni lancia la partnership con il Canada

di isayblog4 17 views0

Spread the love

Regione Lombardia e Ontario sono molto interessate ad approfondire la partnership e lo scambio di know – how in tema di ricerca. Le basi sono state gettate nell’ incontro che il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, affiancato dall’ assessore alle Reti, Servizi di Pubblica Utilità e Servizi Sostenibili, Massimo Buscemi, ha avuto ieri pomeriggio, nella sede del Medical and Relate Sciences (Mars), con il ministro della Ricerca e dell’ Innovazione dell’Ontario, John Wilkinson.

Il Mars è un Centro di Ricerca no – profit focalizzato sul concetto di Innovazione che si prefigge l’ obiettivo di porsi come punto di riferimento e centro di collegamento tra la tecnologia, la scienza ed il mondo imprenditoriale. Le attività ed i progetti sviluppati dal Mars riflettono la volontà di stimolare l’ Innovazione nel suo complesso al fine di accelerare la creazione di valore e di promuovere la crescita delle imprese canadesi.

“Con il ministro Wilkinson – ha detto Formigoni – abbiamo gettato le basi per un comune avanzamento della ricerca. L’ Ontario guarda con grande interesse al nostro modello e al livello di sviluppo da noi raggiunto. Per questo, nel Protocollo che firmerò con il premier dell’ Ontario nei prossimi giorni sarà compreso anche il tema della ricerca”.

Particolarmente soddisfatto del colloquio anche l’ assessore Buscemi che ha spiegato che rientrano nell’ accordo anche le bio e nanotecnologie, l’ aerospaziale, il design e il supercalcolo (innovativo metodo di programmazione industriale).

Sono allo studio anche forme per incentivare lo scambio di ricercatori. Il Mars, creato nel 2000 nel cuore della città con l’ interesse di assicurare un ruolo di preminenza al Canada all’ interno dello scenario competitivo ed innovativo mondiale, collega la comunità scientifica, delle imprese e dei capitali e promuove la collaborazione tra di loro e, ad oggi, ha realizzato più di 200 start up.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>