Berlusconi: “Bisogna reagire alla crisi”

di isayblog4 15 views0

Spread the love

Il treno Freccia Rossa, che percorrerà la tratta Milano – Roma in tre ore, è la metafora di come dovrebbe correre l’ Italia in tempo di crisi. Ne è convinto il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, che ha viaggiato su questo convoglio ad alta velocità, percorrendo anche la tratta Bologna – Firenze, quasi tutta in galleria, che consentirà, da dicembre, di ridurre a tre ore il tempo di percorrenza.

Per correre di più e debellare la crisi, causata da quello che ha definito il virus americano che ha colpito un corpo sano come quello italiano, secondo Berlusconi, è necessario che tutti facciano la loro parte: “Bisognerebbe avere tutti la voglia di reagire, di avere molta fiducia, di impegnarsi e magari lavorare anche di più. Proseguire con le infrastrutture è quindi un imperativo categorico perché il ritardo rispetto agli altri paesi fa pagare 4 – 5 punti di Pil all’ anno”. La realizzazione dell’ Alta Velocità è dunque un traguardo importante che permetterà all’ Italia di affrontare la crisi: “Riapriremo i cantieri che la sinistra ha chiuso per i fanatismi e i veti ambientalisti”.

Le infrastrutture sono necessarie per attirare investimenti anche stranieri e a questo proposito il premier ha attaccato la magistratura che ha definito una metastasi in quanto proprio i dirigenti Impregilo, l’ azienda che ha realizzato la galleria tra Bologna e Firenze, sono stati condannati a cinque anni. “È qualche cosa di patologico – ha affermato – c’ è una magistratura che è una metastasi e la società deve reagire perché non è possibile che ci sia gente che applica la legge come un moloch che deve colpire. Bisogna reagire altrimenti non ci sarà più nessuno che vorrà venire in Italia ad investire e a fare le infrastrutture. Proseguire sulla strada della realizzazione delle grandi opere è necessario in un paese dove l’ 87% della famiglie è proprietario di casa, dove il sistema delle banche è solido e dove ci sono straordinari piccoli e medi imprenditori”.

Secondo il premier, davanti a questa fotografia del Paese, ci sono tutte le condizioni per pensare al futuro con fiducia e uscire da questa crisi di cui non si capisce bene quali siano le misure da adottare perché tutti stiamo prendendo un po’ di aspirina. Nessuno, insomma, ha la ricetta sicura: “Tutti i paesi sono in questa situazione – ha spiegato – e posso dire che essendo stato per due giorni ad ascoltare i miei colleghi d’ Europa, l’ Italia è quella che ha fatto prima e di più”. Due settimane fa aveva assicurato Confindustria che il governo per affrontare la crisi aveva messo “soldi veri, anzi verissi” e oggi ha rassicurato i dirigenti delle Ferrovie: “Ho garantito che il governo farà ogni sforzo per un contributo anche chiedendo capitali dei privati con la garanzia dello Stato. Con la crisi è difficile, ma ho garantito ai dirigenti che il governo farà ogni sforzo possibile per un contributo realistico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>