Testamento biologico: Napolitano augura una soluzione condivisa e equilibrata

di isayblog4 16 views0

Spread the love

Il Presidente della Repubblica auspica una soluzione condivisa ed equilibrata che porti ad una buona legge sul testamento biologico. Lo fa mentre sul sito del Quirinale compare una comunicazione in risposta alle lettere arrivate al Colle sul caso di Eluana Englaro. “In relazione alla dolorosa vicenda di Eluana Englaro, la Presidenza della Repubblica ha ricevuto migliaia di messaggi tra lettere, mail, fax e telegrammi. Il numero eccezionale di coloro che hanno voluto esprimere un parere sulla vicenda, con valutazioni e considerazioni di segno diverso, mostra quanto essa abbia toccato nel profondo la sensibilità degli italiani” si legge, “Nell’ impossibilità di rispondere direttamente e personalmente a ognuno, la Presidenza della Repubblica intende esprimere comunque un ringraziamento a tutti per il contributo offerto e per lo spirito di partecipazione democratica che li ha animati”.

“In particolare sono pervenuti anche 280 plichi contenenti dei testamenti biologici personali”, prosegue la comunicazione, “Pur comprendendo l’ intenzione dei firmatari, si deve precisare che queste comunicazioni non possono essere intese che come manifestazioni di sensibilità personale, dato che alla Presidenza della Repubblica non compete alcuna funzione al riguardo, né la responsabilità di conservarle. Attualmente è in corso nel Parlamento italiano l’ esame di varie proposte di legge sul “testamento biologico”, e di fronte a tale processo il Presidente della Repubblica intende mantenere un atteggiamento di rigoroso riserbo nel rispetto dell’ attività e delle scelte delle Camere. Resta comunque fermo l’ auspicio, più volte espresso dal Presidente, che su tale normativa si arrivi ad una decisione, il più possibile condivisa, che tenga conto del dovuto equilibrio tra i beni costituzionali coinvolti”.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, riceverà oggi pomeriggio alle 18 al Quirinale il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La notizia, dapprima filtrata da fonti governative, è confermata dagli ambienti del Colle. Con il premier, sarà presente anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>