Solidarietà da Di Pietro (IdV) per le lotte dei lavoratori di Alitalia

di isayblog4 27 views0

Spread the love

“Non vi e’ dubbio che l’interruzione del pubblico impiego non sia auspicata, ma non v’é dubbio che non si tratta di una battaglia dei soli piloti, come i media vogliono farci credere, ma di tutti i lavoratori di Alitalia che sono stati raggirati perché nell’accordo era prevista una metodologia per la cassa integrazione, mentre ora nel contratto si vuole fare una selezione della “razza”.

Sembra di essere tornati ai tempi della tratta degli schiavi, quando i giovani venivano scelti per lavorare, mentre gli anziani venivano buttati in mare. Il rapporto che questo governo ha voluto instaurare con i dipendenti Alitalia non è sull’impronta del datore di lavoro-lavoratore, ma di padrone-servo.

Faccio un appello al governo di non chiudere la porta con un’arroganza tipica da “governo putiniano”, ma di aiutare i lavoratori a raggiungere un accordo condiviso con la Cai.
Il trasporto è un diritto dei cittadini, e va garantito, ma non possiamo chiedere ai lavoratori di farsi carico di colpe altrui.

Il fatto che qualcuno sostenga che l’Italia dei Valori abbia aizzato i lavoratori a scioperare, mente. Mentre, schierarsi contro le prevaricazioni è un dovere di ogni parlamentare. Nel rapporto tra Cai e lavoratori c’è uno sbilanciamento. Rimprovero il governo di non aver alcun interesse a trovare un ruolo di pacificatore, ma di essere il mandante dello scontro.

Quanto ad alcune indiscrezioni, secondo cui alcuni soci Cai sarebbero anche soci di “banca Leonardo”, advisor definito indipendente e scelto per la valutazione degli asset della compagnia di bandiera, la settimana scorsa ho fatto un’interpellanza e non ho ricevuto ancora alcuna risposta dal governo. Chi tace acconsente.
Mi domando, però, come possa essere indipendente la valutazione degli asset fatta dalla “banca Leonardo” quando alcuni soci farebbero parte della cordata”

Antonio Di Pietro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>