Consiglio di Stato: Governo applichi sentenza UE su Europa 7

di isayblog4 12 views0

Spread the love

Il governo dovrà decidere sull’istanza di Centro Europa 7 per l’assegnazione delle frequenze tv nazionali analogiche.

Lo afferma il Consiglio di Stato, respingendo il ricorso in appello proposto da RTI Spa (Mediaset) contro Centro Europa 7, con il quale si chiedeva l’annullamento della sentenza del Tar del Lazio del settembre 2004. I giudici di Palazzo Spada ritengono “la persistenza del dovere del Ministero (delle Comunicazioni, ndr) di rideterminarsi motivamente sull’istanza di Centro Europa per l’attribuzione delle frequenze”.

Particolare significativo, il Consiglio di Stato si richiama alla sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 31 gennaio che aveva stabilito che le norme italiane sulle frequenze non rispettano le direttive comunitarie, non rispettano il principio della libera prestazione dei servizi e non seguono criteri di selezione obiettivi. Come dire che il sistema italiano limita la concorrenza. E il lungo periodo transitorio di cui ha sinora beneficiato Rete4 era da ritenersi illegittimo. La sentenza Ue riconosceva quindi ad Europa 7 il diritto ad avere le frequenze per trasmettere.

www.partitodemocratico.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>