Landi (AN): Necessario un test per diventare italiani

di isayblog4 22 views1

Spread the love

“Dieci anni per ottenere la cittadinanza non sono pochi ma neppure troppi. Ciò che è necessario, infatti, per considerare uno straniero titolare del diritto alla cittadinanza italiana non è il tempo ma l’adesione convinta dello stesso ai principi fondamentali scritti nella nostra Costituzione: la conoscenza della lingua italiana e il rispetto delle leggi, degli usi e costumi del Paese di destinazione finale sono alcuni di questi”. Lo ha detto Giampaolo Landi di Chavenna, responsabile immigrazione di An.
“In sintesi – ha continuato Landi – non si diventa cittadini italiani per semplice decorso del tempo ma per una precisa e convinta volontà di diventare parte integrante e partecipata dello sviluppo socio-culturale ed economico di un Paese che si fonda sullo Stato di Diritto. Concludo sottolineando pertanto che non sempre la lunga permanenza è sinonimo di integrazione e non sempre la garanzia del lavoro è elemento sufficiente.
Per diventare cittadini italiani, quindi, non basta un semplice passaggio burocratico ma è necessario un test individuale che certifichi la sussistenza di precisi presupposti di integrabilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>