Frattini: Il controllo del carovita non può essere fatto con Mister Prezzi

di isayblog4 36 views0

Spread the love

“Ci sono Paesi come la Francia che hanno adottato una serie di iniziative strategiche di controllo dei prezzi su tutta la catena distributiva. Questo non puo’ essere fatto in Italia con una struttura burocratica come quella di Mister Prezzi”. Lo ha affermato a Firenze a margine del convegno ’Giovani lettori, nuovi cittadini’, il vicepresidente della Commissione europea Franco Frattini.

“Credo che un meccanismo non burocratico, con un indirizzo politico e poteri incisivi forti, debba essere creato anche in Italia”. Frattini ha parlato della “diffusa preoccupazione in Europa per l’aumento dei prezzi delle materie prime che colpisce i Paesi vulnerabili come e’ in questo momento l’Italia. La grossa preoccupazione e’ per la rigidita’ dei prezzi al dettaglio dei prodotti petroliferi malgrado l’oscillazione sia alla fonte del prezzo del petrolio, sia del valore dell’euro sul dollaro. E’ curioso che il barile che noi paghiamo in dollari non venga a costare un po’ meno. Preoccupa questa rigidita’ quando si deve ribassare e una grande flessibilita’ quando si deve alzare. Indubbiamente c’e’ una grande responsabilita’ della catena distributiva dei prodotti nei mercati per il consumo quotidiani”. Secondo il vicepresidente della Commissione europea, quindi, l’Italia dovrebbe prendere esempio in tema di controlli “da Paesi che hanno problemi simili ai nostri”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>