L’Aquila, le proposte di Italia Nostra

di isayblog4 11 views0

Spread the love

L’Aquila, le proposte di Italia Nostra

Dichiarazione del Presidente, Alessandra Mottola Molfino

Italia Nostra esprime grande soddisfazione per quanto affermato dal ministro Bondi a proposito della ricostruzione de L’Aquila, in particolare per due proposte che Italia Nostra ha avanzato dal giorno del sisma e che il ministro ha fatto ora proprie e cioè candidare L’Aquila a Città della Cultura per il 2019 e utilizzare i fondi Arcus per la sua ricostruzione.

Da più di 15 mesi i centri storici de L’Aquila e dei comuni colpiti sono stati abbandonati. Non possiamo accettare che il nostro Paese non riesca a salvare una città capoluogo di regione con una storia millenaria!!  Non possiamo dimenticare che ci sono state precise responsabilità. Si è preferito finanziare abbondantemente nuove costruzioni piuttosto che restaurare l’esistente. Non c’è stata una reazione politico amministrativa che denunciasse lo sperpero di denaro per fare new town e MAP (e G8). Nessuno ha evidenziato il silenzio del Ministero per i Beni Culturali, che è stato espropriato delle proprie competenze da parte della Protezione Civile.

Italia Nostra, da sola e fin dai primi giorni, ha denunciato tutto questo e il pericolo dell’abbandono dei centri storici, con la irreparabile perdita di una identità sociale. Italia Nostra si è per molti mesi impegnata a proporre una ricostruzione dei centri storici colpiti de L’Aquila e dei comuni vicini, secondo i metodi del restauro urbano per una restituzione unitaria, che miri alla ricomposizione urbanistica e territoriale, in coerenza con la vicenda storica di costituzione e trasformazione della ”città-territorio”. Rifiutando con forza la proposta di taluni di mantenere solo le facciate storiche, come in un outlet provinciale, o ridisegnarle in ”stile archistar”.

L’Aquila, abbiamo detto da subito, deve essere dichiarata unitario monumento di cultura urbana. Si debbono ricostruire subito le chiese, le piazze e le sedi storiche dell’università e delle istituzioni culturali, non solo i monumenti vincolati, ma tutto il tessuto connettivo di città e borghi. Molte scelte in corso vanno, invece, contro questa prospettiva: l’Università, la Curia, gli Enti Pubblici, lo stesso MiBAC, scelgono nuove sedi fuori dal centro storico.

Molti enti cercano da soli i finanziamenti e i modi per spenderli: il Provveditorato alle Opere Pubbliche starebbe individuando in proprio risorse e obiettivi. Forte è il rischio di una ricostruzione a spot, che proceda a singhiozzo senza criteri unitari e senza le informazioni necessarie.
 
Fra pochi giorni Italia Nostra presenterà una proposta di legge speciale per la ricostruzione de L’Aquila e dei centri storici del cratere che indichi contestualmente le regole e le procedure operative per la ricostruzione e il restauro. Nella prospettiva di un intervento organico partecipato da sostenitori italiani ed esteri che riconoscano nel recupero de l’Aquila un obiettivo essenziale per la salvaguardia del patrimonio artistico dell’umanità. I finanziamenti legati a questa legge speciale debbono essere di importante entità, scaglionati in un decennio e resi disponibili, con certezza e trasparenza, sulla base di progetti precisi.

ITALIA NOSTRA
Ufficio stampa nazionale
Maria Grazia Vernuccioùcell. 335.1282864 [email protected] 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>